Orientamento Software HTPC
Salve a tutti sono nuovo...
Anch'io non ho resistito al suo fascino e da un pò di tempo mi sto dedicando alla costruzione del mio HTPC. Premetto di non avere grosse conoscenze informatiche...diciamo però che mi piace smanettare e soprattutto sono molto testardo e volenteroso. Fino ad oggi non avevo mai assemblato un PC di punto in bianco ma certo questa non è stata la parte più difficile del mio progetto. Premetto che col mio HTPC vorrò essere in grado di gestire un pò tuto: DVD, Mp3 e TV (Sia DTT che SAT (Sky)) La parte che riguarada l'hardware l'ho completata da qualche giorno e, giusta o sbagliata che sia, la configurazione che ho scelto è la seguente:
Case: Dign x15E
Scheda Madre: Asus A8n-E
Ram: 2 x 512Mb
Processore: Athlon XP 3200
Scheda Video: ATI X1300 512mb
Masterizzatore: Pioneer 110D
Sintonizzatori: Comprati entrambi dalla Jepssen:
TV: è un prodotto Hauppauge -> dovrebbe essere più o meno un HVR1100 i driver sono 88x etc..
SAT: è un prodotto Twinhan con CI
Telecomando: Imon Knob
TV: Plasma 46" EasyLiving
Sicuramente avrò commesso qualche errore dovuto soprattutto alla foga e all'inesperinza e quindi la mia confgurazione sarà più o meno criticabile...Nel complesso però , correggetemi se sbaglio, credo di aver tirato su una macchina sufficientemente potente relativamente all'uso che voglio farne. Adesso però mi trovo di fronte alla giungla di programmi e filtri vari dalla quale non riesco a cavarne le gambe.
A questo punto qualcuno (giustamente) potrà dirmi che l'HTPC è una cosa estremamente tecnica e difficile da configurare e non adatta a chi ha conoscenze limitate come le mie...ma parto dal presupposto che già riconoscere i propri limiti è un buon punto di partenza :) ...Ma veniamo al dunque:
Per quanto riguarda i DVD sono orientato verso la soluzione Theatertek + FFDShow , che a detta di molti è la migliore (vi prego, qui non voglio scaturire una discussione), ci sono molti 3d a riguardo e su questo non vi chiedo nessun orientamento, anche perchè voglio prima ruiuscire a configurare tutto il resto...
Per quanto riguarda il Front-end infatti, mi trovo ancora in alto mare....Vorrei utilizzarne soltanto uno per fare tutto (DTT+SAT)e vorrei che fosse di facile gestione (la conoscete già vero la storia della madre della sorella etc...) Purtoppo ho riscontrato non poche difficoltà e adesso sono a un punto morto.. mediaportal non mi vede la scheda SAT, meedio IDEM, sesam tv idem...l'unico per ora è MyTheatre che le vede entrambe ma, a mio avviso, di non semplice configurazione e ancora non sono riuscito a farlo funzionare. Quello che in pratica voglio sapere è se secondo voi, con la configurazione hardware attuale, riuscirò ad ottenere dei risultati soddisfacenti... vi chiedo un orientamento anche sul front-end da utilizzare secondo quelle che sono poi le vostre esperienze e SOPRATTUTTO in base a quello che è l'hardware che ho a disposizione. L'importante è che io sappia che in fondo al tunnel c'è la luce.... :) non importa quanto tempo impiegherò e come riusiciro ad arrivarci mi basta sapere che una speranza c'è!
Le migliaia di informazioni che ho trovato sul forum sono utilissime ma adesso ho un pò di confusione in testa
Scusate se sono stato troppo lungo...attendo con ansia le vostre critiche ma soprattutto i vostri consigli! garzie... :)