Il mio CRT si mangia l'immagine!!! Aiuto
Ciao a tutti... richiedo un piccolo help.
Questa sera stavo tarando un po meglio il prj con i patterns di lino, e mi sono accorto che a sinistra dell'immagine manca praticamente tutta la prima fila di icone!!! Non me ne ero accorto prima perche' usavo i test interno del prj oppure nettevo subito su dei DVD, mai il desktop di Winzoz.
Ora, il problema e' che non conosco il nome tecnico del problema e quindi non riesco a fare una ricerca sul forun :mad: :mad: quindi se qualcuno potesse almeno indicarmi il nome della problematica (se sa gia' trattato) mi faccio una ricerchina. ;)
Grazie a tutti in anticipo
P.S. finalmente ho fatto un fuoco serio!!! :D
E non rispondetemi che per fare il fuoco al Trisavolo mi serve la benzina :p
Re: Il mio CRT si mangia l'immagine!!! Aiuto
Citazione:
Originariamente inviato da av-joe
Questa sera stavo tarando un po meglio il prj con i patterns di lino, e mi sono accorto che a sinistra dell'immagine manca praticamente tutta la prima fila di icone!!! Non me ne ero accorto prima perche' usavo i test interno del prj oppure nettevo subito su dei DVD, mai il desktop di Winzoz.
Ora, il problema e' che non conosco il nome tecnico del problema e quindi non riesco a fare una ricerca sul forun :mad: :mad: quindi se qualcuno potesse almeno indicarmi il nome della problematica (se sa gia' trattato) mi faccio una ricerchina. ;)
Non ti preoccupare, il mio trisavolo (che ha qualche anno più del tuo) soffriva dello stesso problema di overscan sulla parte sinistra.
Come detto giustamente sopra, il pj ha il suo funzionamento ottimale con i suoi parametri a metà corsa.
Quindi, dopo aver impostato la risoluzione corretta, metti il contrasto al massimo, e centra il raster sulla superficie dei fosfori non preoccupandoti se il Desktop rimane spostato.
Poi, in Powerstrip metti la spunta su "lock scan frequencies" nel menu "advanced timing options" e gioca con le frecce in modo da centrare l'immagine. Questo serve perchè talvolta toccando da dimensione variano anche i parametri di clock.
Solo dopo puoi riportare il contrasto al livelli normali.
Per la taratura della convergenza io uso un pattern esterno e non il crosshatch pattern interno.
Precisamente utilizzo il NokiaTest che essendo generato direttamente dal pc viene scalato a qualsiasi risoluzione.
Molto comodo è il Convergence Pattern perchè, a differenza di altri crosshatch pattern, mostra spezzoni delle gliglie dei tre colori non sovrapposte. In questo modo la convergenza risulta molto più accurata.
Ciao. Sergio.
Re: Il mio CRT si mangia l'immagine!!! Aiuto
Citazione:
Originariamente inviato da av-joe
Questa sera stavo tarando un po meglio il prj con i patterns di lino, e mi sono accorto che a sinistra dell'immagine manca praticamente tutta la prima fila di icone!!! :p
Ma scusa solitamente i vpr hanno le tende (blancking)? Controlla che magari basta spostare quella sul lato interessato. Almeno sul mio si fa così. Questa regolazione si usa per "mettere a posto" qualche sbordatura con una bella fascia nera e non se ne parla +...