...uscita a 720p ,lo collego ad un TV LCD HD e poi?...mi servono anche dei DVD particolari per sfruttare l'uscita a 720p oppure anche i DVD attualmente in commercio vanno bene ?
Grazie!
Visualizzazione Stampabile
...uscita a 720p ,lo collego ad un TV LCD HD e poi?...mi servono anche dei DVD particolari per sfruttare l'uscita a 720p oppure anche i DVD attualmente in commercio vanno bene ?
Grazie!
Dunque....aspetta faccio un giro di telefonate, poi ti sò dire ;)
Mi è arrivata adesso la telefonata di plexi...:D
No ema74... vanno benissimo anche tutti i DVD attualmente in commercio..
Grazie!;)Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Scherzetti a parte, come dice Cobracalde, vanno benissimo i comuni Dvd.
Uscire a 720p (ovvero 1280x720 in modalità Progressiva) da un lettore Dvd ed entrare in un LCD HD Ready settato a 720p significa mappare 1:1 la sorgente e il monitor/Tv/Vpr.
In questo modo, il segnale PAL (720x576 interlacciato) rimane tale ma viene "pompato" a 1280x720p avvicinandosi ad un segnale HDV.
I migliori risultati si riscontrano utilizzando la connessione HDMI/HDMI.
Ovviamente non credere di ottenere un visione da HD vera e propria, ma la differenza si vede.
Ciao
Roberto ;)
Ehm.. in realtà non è proprio così ;) Per ottenere una vera mappatura 1:1 in 720p, dovresti avere avere un display avente come risoluzione nativa 1280x720, e poter disabilitare sul TV tutti i processi grafici aggiuntivi che possono essere eseguiti. :)Citazione:
Originariamente scritto da corobi
Per averne una completamente "vera", dovresti inoltre avere una sorgente nativa 720p (e relativo lettore HD).
Non si finisce mai di imparare: apprendo ora che ci sono mappature vere ed altre completamente vere!Citazione:
Originariamente scritto da happymau
Concettualmente, anche una JPEG da 10x10 pixel, upscalata a 720p verso un monitor 720p, è definibile una mappatura 1:1.
:)
Forse non mi ero spiegato bene: nell'ultimo esempio da me indicato, io mi riferisco ad una sorgente nativa 720p, non ad una sorgente con risoluzione XXX, che poi un processore upscala a 720p (1280x720), e a quel punto viene inviata al display. E l'ho citato riferendomi ovviamente all'obiettivo di ottenere la massima qualità video, senza alterazione dell'immagine.
Per riprendere il tuo esempio: prova a prendere una fotocamera digitale che possa essere impostata a 800x600 e 1280x720 (per esempio) e fai la stessa identica foto nelle due modalità. Poi prova a vedere le due foto su un display 720p (1280x720), e mi saprai dire quale delle due è migliore, e soprattutto quale è quella "reale" ;) - la prima immagine (800x600) dovrà per forza essere upscalata per interpolazione di punti, e il risultato sarà quel che sarà. La seconda (1280x720) non verrà toccata, pertanto resterà quella "vera", ed in quel caso parliamo di mappatura 1:1 con i massimi risultati qualitativi.
A questo punto il povero Ema74 sarà andato in confusione ;)
e ne ha tutte le ragioni.
Se per dare una risposta semplice semplice si và a prendere
il Bignami del processamento video e lo si contorce a mò di
coclea,quel che ne esce è già poco comprensibile per un addetto
ai lavori, figuriamoci per qualcuno che si stà avvicinando al settore!:)
La risposta di Corobi era esaustiva ed esatta, Ema74 fermati lì.
PS: Il mio primo intervento che suonava canzonatorio in effetti
era un velato invito ad usare il tasto "search", questo argomento
è stato trattato almeno un triliardo di volte.
Plexy cosa è una coclea???:confused: :confused: :confused:
MPPC? ;) ce l'hai presente il cavatappi?Citazione:
Originariamente scritto da acris
Mauro
Se esci da una sorgente in 720p ed entri in un display 720p che permetta la mappatura 1:1, stai mappando 1:1, a prescindere dall'immagine che stai riproducendo. Non ho minimamente parlato di qualità, ma del concetto.Citazione:
Originariamente scritto da erick81
tagliamo la testa al toro.
HD ready sono anche i display 1366x768 di derivazione informatica che non sono mappabili 1:1 con un lettore 720p, ma solo con un processore esterno od un accatipiccì
Motivo? Ema74 aveva già ricevuto 2 semplici risposte alla sua domanda, prima da Cobracalde e poi nella prima riga della risposta di Corobi.Citazione:
Originariamente scritto da Plexi47
Ho aggiunto una precisazione ad una spiegazione aggiuntiva di Corobi. Se leggi bene ti accorgerai che non ho cominciato io a parlare di mappatura 1:1, HD, etc.Citazione:
Spero tu non intenda dire che la mia precisazione era errata. Da come hai scritto, si potrebbe dedurre anche quello.Citazione:
Anch'io sapevo così: è proprio vero che non si finisce mai di imparare ...Citazione:
Originariamente scritto da erick81
Adesso prendo il mio Bignami, che evidentemente è sbagliato, e lo trituro nella clochea di Plexi..... Mauro permettendo. :D