43 volt sulla massa della scart?
Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione, ma il problema riguarda dei televisori e quindi mi pareva la sezione più adatta...
Il problema è questo: ho 2 televisori sony, uno ha circa 15 anni e uno ha meno di un anno. Entrambi sulla massa della scart presentano circa 43 volt di tensione rispetto a terra..... :eek:
Entrambi i televisori non hanno il polo di terra sulla spina, quindi non è un problema di mancanza di messa a terra.
Il valore in sè non è pericoloso... ma mi preoccupa il fatto che la scart è collegata al lettore dvd... e quindi ora anche il lettore dvd presenta 43 volt rispetto a terra... perchè anche il lettore dvd non ha il polo di terra... e neanche l'amplificatore ha il polo di terra... :eek:
Il tutto sembra funzionare bene, ma quella tensione sulla massa mi preoccupa...
Soprattutto per il fatto che dovrò collegare un amplificatore (diverso) per i canali frontali che ha il regolare polo di massa e quindi quella tensione si andrà a scaricare a terra attraverso l'amplificatore... :eek: :cry:
Me ne sono accorto per caso sul vecchio tv... pensavo che, data l'età, qualche condensatore fosse in dispersione, ma poi staccando tutto e controllando anche l'altro tv (guarda caso della stessa marca) mi sono accorto che il problema c'era anche sull'altro....
Sembra quasi una scelta progettuale...
E ora che faccio?
Qualche idea? :help: