Visualizzazione Stampabile
-
ATI vs NVIDIA vs XGI
Interessante prova comparativa fra le 3 schede video (della ormai passata generazione) dal punto di vista qualitativo dell'immagine... non di performance nel gaming.
Link preso dal sito TT: http://firingsquad.com/hardware/ati_...on/default.asp
Due cose:
1. NVIDIA, col PureVideo, da ancora birra a tutti... (in attesa di sviluppi ATI)
2. L'XGI è la prima volta che la sento...
-
Questo prodotto XGI Volari 8300 si rivela mooolto interessante, soprattutto a fronte del prezzo (50$ :eek:) ma anche della qualità: quasi a pari merito con NVIDIA e superiore ad ATI :eek:. E' pure low profile e fanless!!
La politica di vendita:
Citazione:
The Volari™ 8300 offers cinematic DVD playback quality through its state-of-the-art TrueVideo™ Engine, that turns PC into a Multi-Functional Home-Entertainment Center. Combined with the most innovative software interface design, the Volari™ 8300 delivers exceptional visual experiences that has never been seen before. Furthermore, the built-in CoolPower™ II technology gives Volari™ 8300 a fanless design where it performs powerful 3D process in silence, which is ideal for home entertainment.
Il link al prodotto: http://www.xgitech.com/products/prod...-57FA995C708A}
Foto senza dissipatore passivo
http://www.xgitech.com/upload/4EA4B0...wprofile_2.jpg
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
No ma scusa... della serie i catalyst 5.13 ti rivoltano la scheda video come un calzino :eek:
Tutti qui che dicono: non aggiornate, non fatelo per carità, che vanno meglio i vecchi driver... e, a questo punto, nessuno sa cosa si perde???
Come da recensione il logo lì sopra lo hanno inaugurato giusto a giustificare (scusate il gioco di parole) il mega-salto di qualità dei nuovi catalyst... e nessuno ATIano qui si è accorto di nulla???
Provateli subito, voglio sapere :D
Naturalmente si parla delle X1800... non delle Radeon 9600 :D
EDIT:
:p ho visto ora, pela73 aveva scritto un post al riguardo... sull'AVIVO. In più i 5.13, per il download, non sono ancora disponibili.
-
Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
Tutti qui che dicono: non aggiornate, non fatelo per carità, che vanno meglio i vecchi driver... e, a questo punto, nessuno sa cosa si perde???
Be' se l'avessi aggiornerei subito ... vuoi mettere vedere la bandiera che sventola senza difetti ;)
-
Giovedì escono e vi farò sapere. Se non mi piacciono passerò alla 7800gt.
Ho paura che anche questi non supporteranno tutte le risoluzioni da me richieste, e col Powerstrip non si fanno sempre miracoli!
-
Citazione:
Originariamente scritto da testastretta
Giovedì escono
In generale come ti sembra , dalle tue prime impressioni , a livello di qualita' video rispetto alla X800 ?
Chiaramente con le risoluzioni che riesci ad usare.
Ciao :)
PS: naturalmente non e' tutto oro quello che luccica :
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...&&#post6735177
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
In generale come ti sembra , dalle tue prime impressioni , a livello di qualita' video rispetto alla X800 ?
Chiaramente con le risoluzioni che riesci ad usare.
Ciao :)
PS: naturalmente non e' tutto oro quello che luccica :
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...&&#post6735177
Materiale 1080i portato a 1080p è di una nitidezza eccezionale. Sto utilizzando questo nuovo "Vector Adaptive" che sulla carta dovrebbe essere meglio del più usati "Bob weave e Motion adaptive"
Attualmente con i 5.12 riesco a fare solo questi banchi:
720p@60hz
1080p@60hz
Col Powerstrip forzo il 720p 50hz, faticando con i settaggi però!
Mancano all'appello:
1080i/50hz/60hz e relativi 24p
720p/50hz
1080p/24p
Poi tutte le varianti 29.94/4795/23.97/29.97
Sui driver ultimi Forceware è presente una bella lista con tutte queste risoluzioni :) :)
Ati dovrebbe fare altrettanto, perchè il Powerstrip da sempre qualche piccolo conflittino.
Sono pieno di materiale HD in tutti questi formati e vorrei sfruttarlo al Top.
Sinnò è finita:cry: :cry:
-
Citazione:
Attualmente con i 5.12 riesco a fare solo questi banchi:
720p@60hz
1080p@60hz
Davide, io con i 7.12 e scheda video ATI Radeon 9600 riesco ad impostare senza nessun problema (in progressivo):
1280 x 720 @ 75 Hz;
1280 x 720 @ 72 Hz;
1280 x 720 @ 60 Hz;
1920 x 1080 @ 50 Hz;
1920 x 1080 @ 48 Hz;
1920 x 1080 @ 60 Hz.
Citazione:
Sono pieno di materiale HD in tutti questi formati
Allora t'aiuto solo se me li giri...!!! Vabbè, chiamami!!!
Un saluto. Leo!
-
Citazione:
Originariamente scritto da YGPMOLE
Davide, io con i 7.12 e scheda video ATI Radeon 9600 riesco ad impostare senza nessun problema (in progressivo):
1280 x 720 @ 75 Hz;
1280 x 720 @ 72 Hz;
1280 x 720 @ 60 Hz;
1920 x 1080 @ 50 Hz;
1920 x 1080 @ 48 Hz;
1920 x 1080 @ 60 Hz.
Allora t'aiuto solo se me li giri...!!! Vabbè, chiamami!!!
Un saluto. Leo!
Leo, il punto è che con la X800pro e Powerstrip mi funziona tutto anche a me.
Mentre con la nuova 1800xl ho ancora qualche problema, anzi, più di qualche..
Comunque con i 5.13 di prossima uscita ed eventualmente il nuovo Power
dovrei risolvere! Almeno spero..
Ora organizziamo una sera...magari dopo le feste o durante, mo vedemo
-
Citazione:
con la nuova 1800xl ho ancora qualche problema, anzi, più di qualche..
...E questa non è una bella cosa, mi dispiace!
Citazione:
Comunque con i 5.13 di prossima uscita ed eventualmente il nuovo Power dovrei risolvere! Almeno spero..
Lo spero anch'io: volevo poter sfruttare le migliorie promesse dalla tecnologia Avivo, abilitata dai nuovi Catalyst 5.13, ma mi rimane il dubbio se anche le schede come la 1300 AGP saranno in grado di utilizzarla...
Citazione:
Ora organizziamo una sera...magari dopo le feste o durante, mo vedemo
Quando vuoi, sia da me che da te (così confrontiamo i risultati ottenuti).
Un saluto. Leo!
-
Citazione:
Originariamente scritto da YGPMOLE
Lo spero anch'io: volevo poter sfruttare le migliorie promesse dalla tecnologia Avivo, abilitata dai nuovi Catalyst 5.13, ma mi rimane il dubbio se anche le schede come la 1300 AGP saranno in grado di utilizzarla...
Ciao Leo, ti dirò di più, pare che AVIVO XCode (in una versione opportunamente modificata) velocizzi l'encoding con tutte le GPU recenti (ATI e nVIDIA), boh.
Che ATI si sia tirata la zappa sui piedi?
Il tool, nella versione resa disponibile da ATI attraverso alcuni siti web, è utilizzabile solo con schede video della serie Radeon X1000. Sul sito Elite Bastards, a questo indirizzo, è stata tuttavia resa disponibile una versione di questo software non autorizzata, che ne permette l'utilizzo con qualsiasi scheda video sia ATI che NVIDIA.
Quello che è emerso è che tale tool, AVIVO Video Converter, all'atto pratico non utilizza la potenza di elaborazione propria delle GPU ATI della serie Radeon X1000, ma effettua operazioni di conversione nei vari formati video disponibili utilizzando la potenza di calcolo del processore montato nel proprio sistema.
Inizialmente si era inteso che questo tool potesse, in qualche modo, sfruttare anche il sottosistema video per far elaborare più velocemente i flussi video, ottenendo risultati qualitativamente identici in tempi inferiori rispetto alle conversioni effettuate con tradizionali programmi.
ATI ha confermato che questo tool opera in via software, e abbia alla base un programma che l'azienda canadese ha acquistato in esclusiva. Per questo motivo, la versione modificata di questo tool non è formalmente utilizzabile, in quanto viola la licenza d'uso rilasciata da ATI e la limitazione per le sole schede Radeon X1000.
(hwupgrade.it)
Alle GPU non appartenenti alla famiglia X1000, dovrebbe comunque essere preclusa la possibilità di accelerare in DXVA flussi H.264.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da erick81
Ciao Leo, ti dirò di più, pare che AVIVO XCode (in una versione opportunamente modificata) velocizzi l'encoding con tutte le GPU recenti (ATI e nVIDIA), boh.
Ciao Riccardo!
Beh, intanto mi hai dato una buona notizia: questo significa che la 1300 sarà la mia prossima scheda per l'HTPC, salvo qualcuno di voi mi dica qualcosa in contrario, ovviamente!
Per quanto riguarda la versione "allargata" del file, forse ti riferisci a quella indicata in questo post: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=41314 ?
Se sì, non sono riuscito a scaricarla, perchè mi chiede l'installazione di un download manager che non ho nè intenzione nè possibilità di fare, ma se il suo scopo primario è l'encoding, non mi interessa, perchè l'unica cosa che mi preme/erà è riuscire a vedere i prossimi file H.264.
...A meno che intendessi un'eventuale utilizzo come PVR ed allora, forse, ne dovremmo riparlare.
Un saluto. Leo!
-
Leo, AVIVO Video converter serve solo per encoding e transcoding.
Attenderei altri test sulla X1300, in quanto non è ben chiaro fino a che risoluzione potrà accelerare il decoding di streaming H.264.
Ti consiglio la seguente discussione, in cui si parla anche di altro (HDCP, Blu-ray, HD-DVD, ...):
http://www.epiguren.com/forum/viewto...er=asc&start=0
Ciao!
-
E Matrox?
ragazzi mi inserisco velocissimamente per dire che non capisco come mai non si parli molto delle Matrox. Ieri io e 3 ragazzi del forum abbiamo fatto test su un Metavision cht726 e abbiamo provato sia una radeon 9600 che una matrox G400, si avete capito bene la vecchia G400. Ebbene la Matrox ha una qualità d'immagine e una colorimetria superiore. Tutto in vga. Altra scoperata che personalemente ho fatto è che il vga è migliore del dvi..lo credevo impossibile e invece la qualità dei colori e delle sfumature mi è parsa molto superiore a quella in DVI.
Dico inoltre che a casa posseggo anche una geforce 6600, spremuta per bene per 6 mesi sia in overlay che in vmr9 e la considero inferiore sia ad Ati che a Matrox.
La mia classifica è: Matrox
Ati
Nvidia
Le nostre misurazioni fra Ati e Matrox sono state "occhiometriche" e in overlay comunque
Che ne pensate? Aspetto commenti
Gabriele