Attenuare volume di un altoparlante
Buonasera.
Mi chiedevo come fare per riuscire ad attenuare il volume di un altoparlante rispetto ad un altro.
No, non ho provato a "smanettare" con le opzioni dell'ampli... perchè l'ampli di opzioni non ne ha.. è un T-Amp.
Mi spiego: avendo come ampli appunto il nanetto ("con tanto di lifting"), in camera da letto ho due piccole casse Canton appese al muro tramite staffe nelle pareti laterali, in modo che l'estetica risulti gradevole - in generale si parla del fattore WAF (wife acceptance factor), beh, qui si tratterebbe di HAF... Vabbè, ciò non interessa a nessuno.
Vado avanti.
Le pareti della camera sono irregolari: mentre la cassa di sinistra ha "aria", la cassa di destra ha la parete di fondo a ridosso, ovvero è nell'angolo, tra la parete laterale destra e quella di fondo.
Il risultato è che, in soldoni, questa si sente più forte per via del rinforzo dato dalla parete di fondo stessa.
La domanda sorge spontanea: come faccio a livellare il fronte sonoro? Non ho difficoltà ad immaginare che il fantasmagorico circuito da inserire sia... una resistenza.
Fin qui.. Ma di che valore? Che mezzi ho per calcolare, analiticamente - ovviamente in linea di massima approssimazione - il valore della resistenza?
Grazie.
P.S.: L'opzione è di smembrare il T-Amp ed inserire un potenziometro per canale.
Ecco vorrei, per il momento, qualcosa di più immediato.