uscito dal tunnel del dubbio
primo messaggio ma vi seguo da molto.
Da due mesi mi stavo arrovellando tra i dubbi relativi al televisore per la casa.
-lcd o plasma?
-plasma HD o no? (in realtà non era una vera opzione visto che il televisore mi serviva subito e 1000E in più da spendere per 200 righe orizzontali non li avevo)
-quando arriverà l'alta definizione butto via tutto? oppure butto via solo il plasma e tengo lcd? ma arriverà mai l'alta definizione? (le trasmissioni in stereo le sto ancora aspettando da 20 anni)
-gli lcd non mi piacciono, aspetto la prossima generazione che sarà meglio?
- e se scelgo il plasma, 42 pollici non saranno troppi? e l'effetto burn in?
-però lcd consuma meno (neanche andasse a benzina).
ho passato pomeriggi nei centri commerciali dove facevano a gara a mettere i collegamenti peggiori e i filmati più inutili. La resa del plasma mi ha sempre convinto di più ma avevo le mille paturnie spiegate prima. Alla fine un pomeriggio ho visto e ho capito:
-lcd samsung le40r51 collegato con filmato (ballerine cinesi) in alta definizione ingresso HDMI... obiettivamente era uno spettacolo.
-plasma samsung 6v qualcosa (il modello meno costoso a bassa definizione) collegato allo stesso filmato HD in component.... mooolto più spettacolo dell'lcd.
il mio commento è stato: l'lcd non lo prendo più nemmeno in considerazione (i colori rimangono finti anche in HD)... mi prendo un plasma e lo prendo col pannello a bassa definizione tanto quando ci sarà (se ci sarà) l'alta definizione sarà uno spettacolo comunque.
Il giorno dopo sono andato all'iper di Monza a prendermi quello che avevo già capito essere il migliore plasma a bassa definizione, il Panasonic PA50 (1490 euro con la base). Non ha ingressi digitali ma il component va più che bene per l'HD. Da quattro giorni va che è una meraviglia (nonostante sia in attento "rodaggio")... e che spettacolo Roma- Juve in DTT... a momenti Ibra mi tira una pallonata in faccia!
ultima cosa: 42 pollici a una distanza di 3 metri e 30 è OK.
spero di aiutare qualcuno a uscire dal tunnel
ciao
Gio