Schede grafiche fanless, la lista aggiornata
Credo di fare cosa gradita facendo quest'elenco di schede grafiche fanless, "dettaglio" indispensabile in un HTPC come si deve.
Che requisiti deve avere una SVGA in un HTPC moderno ?
Visto l'arrivo imminente, anzi e' gia' qui..., del DVB-S2 codificato MPEG4 H.264, direi che e' il caso di sceglierne una che abbia la decodifica in HW di tale standard.
L'elenco che ho stilato qui sotto e' una raccolta da altri forum, come SilentPCReview, ma e' specialmente una ricerca delle SVGA in commercio ora che hanno la gradevole caratteristica di essere FANLESS !
N.B. Nella lista compariranno anche quei modelli con ventola particolarmente silenziosi, molti modelli infatti sebbene non fanless hanno una ventola che soffia in modo REALMENTE silenzioso.
La lista non vuole essere totale ed assoluta, e' inutile IMHO elencare tutte, ad esempio, le SVGA con chipset ATi Radeon HD 2600 Pro, una volta che compaiono le 3/4 case/brand piu' diffusi in Italia, e' inutile elencare tutti i 30 modelli esistenti al mondo di brands irreperibili in Italia.
N.B.
- tutti i modelli elencati hanno le uscite VGA / TV / DVI o 2 uscite DVI, ho volutamente omesso quelle senza DVI
- ho volutamente omesso tutti quei modelli assolutamente non piu' reperibili come nuovi...
- ho volutamente omesso marchi economicissimi semisconosciuti
Le schede video che compaiono nelle liste sottostanti devono QUANTOMENO essere presenti sul sito Web del costruttore, non inseriro' SVGA annunciate ma mai uscite sul mercato...
Anzi... quelle schede presenti sui siti Web ma realmente irreperibili sul nostro pianeta si beccheranno il logo :sofico:
Nel prossimo post la lista delle schede PCI Express 16x