a giorni è in arrivo il mio plasma lg.
qualcuno mi potrebbe gentilmente dare qualche consiglio sui settaggi?
vi ringrazio in anticipo :)
Visualizzazione Stampabile
a giorni è in arrivo il mio plasma lg.
qualcuno mi potrebbe gentilmente dare qualche consiglio sui settaggi?
vi ringrazio in anticipo :)
Orbene.. vedo che finalmente, dopo mesi di ripensamenti vari, hai acquistato il plasma dei tuoi sogni :D
Comincia a scaricarti il DVD Test di Luciano Merighi (cerca sul forum), e leggiti il manuale, così quando ti arriverà il plasma perderai meno tempo a fare le regolazioni iniziali ;)
Ricordati valori non superiori al 50% per contrasto, luminosità e colore, durante le prime 200 ore di rodaggio.
bye ;)
ciao happy! :)
si dopo tante indecisioni ho colto al volo l'offerta che mi si è presentata su casaelettronica. ordinato ieri mi han chiamato che dovrebbe arrivarmi entro giovedì. ho già tolto tutti gli oggetti dal mobile e spolverato bene :D son già tutto eccitato nell'attesa. è un bestione lungo ben 120 cm e mi occupa tutto il mobile tanto che sul mobile non c'è più spazio neanche per il decoder:rolleyes: ma un buco dietro lo troverò visto che è sottile ;)
il dvd l'ho scaricato ma non posso masterizzarlo in quanto sul pc ho solo un masterizzatore di cd e non di dvd purtroppo. a prop. sai se si può acquistarne uno per pochi soldi (in italiano)?
devo abbassare anche la nitidezza? mi sa che all'inizio vedrò da schifo.. tenendo anche conto che ho un decoder sat. da pochi soldi e un misero lettore dvd amstrad da 30 euro.. vi farò sapere :confused:
Il "DVD Test" di Merighi puoi masterizzarlo anche su CD, funziona ugualmente ;)
La nitidezza è sempre preferibile tenerla bassa, anche dopo il rodaggio, perchè se esageri troppo, tende ad evidenziare il "rumore video di fondo".
Dopo il rodaggio, ricordati di rieffettuare le tarature.
bye :)
no happy non funzia ho provato con un cd-r ed uno rw, sia con nero (masterizza cd video e ho provato anche cd dati) che con sony record now. Se lo reinserisco nel pc vedo solo la cartella con tutti i file....
Interesting.. qualcuno sul forum aveva detto il contrario :eek:
manda un MP a Merighi, e chiedi direttamente a lui ;)
Io ho il tuo stesso plasma (il modello 42px2 che è identico a parte poche differenze estetiche) e mi dispiace deluderti ma devo anticiparti che anche questo modello (sia pure in misura minore del famigerato px11) presenta delle sgradevoli solarizzazioni in presenza di immagini molto chiare.
Tanto per fare un esempio banale, ieri vedevo lo Zecchino d'oro con mia figlia e la capigliatura bianca di Mago Zurlì nonché le camicie bianche indossate dal comico Salvi sembravano delle macchie informi fluorescenti (e questo dopo essermi ammattito per una settimana a trovare i settaggi giusti).
Alcune trasmissioni che fanno ampio uso di toni chiari (vedi Piazza Grande, TG Parlamento, Ballando con le stelle) sono un tripudio di bianchi sparati e facce "spalmate" come cartoni animati.
Anche le figure inquadrate in lontananza (per esempio pubblico in sala) appaiono spesso poco definite e impastate. Su un mivar 14 pollici acceso a fianco, tutti si vede in modo più naturale e dettagliato....
Io ho il modello 42PX3RV ed a casa ho il DVD test che è stato distribuito al TAV2005, sapete se c'è anche il manuale?Citazione:
Originariamente scritto da happymau
Io non riesco a trovare un link aggiornato da cui scaricare il test di Merighi. Ne esiste uno attualmente attivo?
Dipende tutto dal lettore.Citazione:
Originariamente scritto da frankyboy
Io ad esempio ho masterizzato il DVD Test di Merighi su un CD-RW (usando con Nero la funzione "MiniDVD"): uno dei due miei lettori (Onkyo) legge tranquillamente il dischetto, l'altro (NAD) lo legge invece come se si trattasse di un CD-Dati.
Ciao
Massimiliano
Posso darti alcuni consigli, dato che ho tenuto in casa per tre giorni il modello 42PX2RVA (uguale al tuo).Citazione:
Originariamente scritto da frankyboy
Come ti ha già detto happymau attento alla nitidezza: il problema maggiore di questa TV è il rumore video, che consiste in una sorta di effetto "sabbiolina" che affligge la visione dei DVD (in particolare di alcuni: guardati Matrix e poi mi saprai dire).
Per quanto riguarda le solarizzazioni (altro problema di questo pannello, comune però ad altri plasma), purtroppo c'è poco da fare.
Un esempio evidente di solarizzazione lo troverai in Jurassic Park, esattamente in una scena che c'è all' inizio del film, ed in cui i due archeologi Sam Neill e Laura Dern vengono ricoperti di polvere dall'atterraggio di un elicottero sul luogo degli scavi: osserva il viso e gli abiti di Sam Neill che entra nella roulotte, e capirai tutto.
Il migliore equilibrio nei settaggi si raggiunge tenendo bassi i valori di luminosità e contrasto (all'incirca a metà scala), e portando la temperatura colore su "fredda" (almeno secondo me).
NON USARE la modalità "dinamica" (che se non sbaglio è impostata di default).
Un' ultima cosa: forse potresti considerare la possibilità di spendere qualcosa per un lettore DVD dotato di uscita HDMI e magari anche di upscaler (pur essendo il tuo un pannello SD): quando l'ho comprata, questa TV era infatti collegata ad una sorgente che inviava al pannello un filmato dimostrativo in 1080i, e le immagini restituite erano veramente molto buone.
Ma la mia è soltanto un'ipotesi che andrebbe attentamente verificata.
Ciao
Massimiliano
ti ringrazio molto dei consigli.
ho ordinato il plasma lunedì sera da casaelettronice e stamattina chiamava bertolini che era già arrivato! accidenti che velocità quando si paga in contrassegno :D
lo spavento l'ho preso quando ho visto il mio cartone sul furgone posto logicamente in orizzontale e sepolto da un masso di altri cartoni pesanti... comunque si è acceso ed ora vado a fare un primo approccio... avrà sicuramente i suoi difetti come tutti i plasma ma fra i tanti che ho visto nei centri commerciali questo mi sembrava quello coi colori più naturali (cè anche una funziona specifica per regolare il colore del viso ho visto) e meno sparati, oltre ad avere una linea molto pulita, sul mio mobile ikea fa proprio un gran figurone :)
ora vado vi farò sapere ciaooo
Per il trasporto non ti preoccupare: io l'ho trasportato in orizzontale con la mia macchina dal centro commerciale a casa mia, e non è successo niente (...sono riuscito ad infilarlo in una Fiat Idea...).
Il colore del viso lo potrai regolare solo attivando l'XD Engine.
Buon divertimento
Massimiliano
Effettivamente le solarizzazioni sono una piaga di questo modello. Purtroppo risultano molto più evidenti quando il segnale televisivo (dtt o sat) è settato in RGB. Ti accorgerai, allora, che molte trasmissioni Rai risultano inguardabili e che le regolazioni "colore viso" non fanno che peggiorare la qualità se settate fuori dai valori di default. Per avere colori "accettabili" devi mantenere la sorgente video/tv in composito, accettando una lieve ma percettibile granulosità dell'immagine.
Per fortuna con i dvd si comporta molto meglio, anche se in alcune situazioni le solarizzazioni sono ugualmente presenti.
ehi ragazzi avete finito di lamentarvi? ;)
ieri sera ho guardato tv analogica per 5 ore consecutive a 2,5 m e devo dirvi che sono STRAcontento! e se lo sono già ora figuratevi quando arriverà il lettore sony con hdmi che ho ordinato! Impostato:
tonalità fredda
luminosità e contrasto a 50
nitidezza e colori a 40,
beh è già così perfetto che penso che al termine del rodaggio non cambierò più nulla! le immagini sono ben definite soprattutto i visi dal colore molto naturale, le partire sono una goduria (altro che lcd), i neri son proprio neri insomma sarà che è il mio primo 42, avrò un buon segnale, ma non rimpiango neanke un pò il mio ottimo crt 32 seleco che è finito ancora bello funzionante in cantina e sono felice di aver ritornato al mittente il 32 lcd thoms dopo una settimana di insoddisfazioni...
Un difettuccio se vogliamo è la lentezza quando si cambia canale...
avrei una domanda in merito alle connessione di cui sono inesperto:
devo collegarci un lettore dvd e un decoder satell. con semplice scart nera (per il momento); è indifferente a quale dei 3 ingressi scart del tv li collego? devo settare qualcosa sul tv nel momento che li collego?
grazie