idee x la finitura del sub
ciao a tutti appena mi arriveranno i componenti inizierò i lavori .
PEERLESS 10" e relativo passivo ,modulo di potenza ciare 300w
l'unica cosa che non ho ancora deciso è la parte estetica del sub .....mandate idee ,foto , schizzi .... insomma quello che vi pare
grazie a tutti
Re: idee x la finitura del sub
Ciao Claudio.
A me piace molto il legno naturale.
Magari giocando con le venature e tirandolo bene a lucido, viene fuori un bell'oggetto.
Anche una soluzione mista, tipo Hercules, non è male ma ti vincola nella posizione dei componenti.
Nell'altro thread parli di un possibile abbinamento alla stanza ma non ci sono foto.
Inoltre gli altri diffusori? Sono tutti da fare o tieni quelle in radica?
Nel primo caso hai sicuramente più libertà ora, ma vincoli le rifiniture dei diffusori prossimi a venire.
Nel secondo caso hai poca scelta adesso.
Citazione:
.....mandate idee ,foto , schizzi ....
Ti segnalo solo le utime due discussioi su Subwoofer fatti con i peerless
Questa dovresti conoscerla già.
Poi c'è anche questa.
Se cerchi sul forum ci sono almeno una dozzina di alte discussioni su questi componenti.
Buon lavoro :)
Allegati: 1
quelle che devo costruire
le casse che voglio, anzi devo perchè i componenti li ho a casa da circa 4 anni!
devono essere esteticamente come il sub ....
x questo volevo farle in tanganika naturale e con le stesse forme .....
i componenti sono SIPE
TW : DT 25/60.8PRT
WF : AB 130/50PP.8
di WF ne ho 4 ma credo di utilizzarne solo 2 perchè il progetto SIPE a torre non ho lo spazio x metterlo :mad:
premetto non li ho comprati di mia intenzione ........ mi sono stati rifilati come pagamento da uno STRO..O che una volta finiti i suoi non mi ha più pagato in moneta..... così dopo le mie lamentele ha trovato questo simpatico modo di rimborsarmi x il mio lavoro .......
forse anche grazie a lui la mia passione si era SPENTA TOTALMENTE :rolleyes:
Re: quelle che devo costruire
Citazione:
zcaioca ha scritto:
i componenti sono SIPE
TW : DT 25/60.8PRT
WF : AB 130/50PP.8
Ho usato per anni componenti SIPE e mi sono sempre piaciuti molto, soprattutto i tweeter.
Ho ancora due DT25/40.8 RT in funzione. Anche il WF è un buon componente.
Il woofer AB.300/150.8, a mio avviso, è ancora uno dei migliori componenti utilizzabili in sospensione pneumatica.
Citazione:
di WF ne ho 4 ma credo di utilizzarne solo 2 perchè il progetto SIPE a torre non ho lo spazio x metterlo
C'è anche il progetto con un solo woofer 130B4.
Ma se guardi le differenze con il MTM13 (2WF 1TW) sono notevoli. Come efficienza ma sopprattuto come estensione della risposta in frequenza.
Secondo me se tu riuscissi a trovare lo spazio per le torri, non te ne pentiresti affatto. Soprattutto se oltre ai DVD ascolti anche musica.
In alternativa, puoi usare i 2 WF in più prendendo un'altro TW DT 25/60.8PRT per farti un centrale che sarebbe certamente più "in sintonia" con i nuovi laterali.
In questo caso dovresti raddoppiare il volume interno netto del progetto 130BA, raddoppiare la superfice del condotto d'accordo (o metterne due uguali) e modificare leggermente il crossover nel passa basso per compensare il cambio di impedenza. Potresti anche usare lo schema del crossover del MTM13 (lo verifico ed eventualmente te lo confermo).
Scarichi da qui il file zippato con i progetti e le specifiche dei componenti.
Tornando alle finiture, i mobili della stanza sono tutti chiari. Forse potresti spezzare un pò.
O usando dei legni più scuri, o emulando le finiture di Chario.
Ciao.