Miglioramento abissale diminuendo il pixel-clock
Leggendo qualche thread relativo al pixel-clock mi sono deciso a cambiare nuovamente risoluzione dell'Htpc da inviare al Barco.
Inizialmente la prima risoluzione da me utilizzata era quella nativa del DVD: 720x576@50 il risultato era una immagine impastata e senza dettaglio.
Poi ho provato la 640x480@60 ma il dettaglio era migliorato di poco.
Il mio grande problema è che il monitor Sony che uso per fare i settaggi di Powerstrip non scende al di sotto della suddetta risoluzione.
Allora, con grande difficoltà, cercando di operare a piccolo passi per non far perdere il Sync al vpr sono sceso a 640x480@50.
Cos' facendo il pixel-clock mi è sceso a circa 22Mhz dai 33Mhz delle risoluzioni precedenti.
Il risultato: STUPENDO.
Finalmente riesco a vedere le linee di scansione, con tutto che ho il pj tarato in anamorfico!
Il dettaglio è aumentato sensibilmente e il mio povero Barco fa pure meno rumore.
Ora riesco ad ottenere un perfetto fuoco elettrico con i potenzionetri a metà corsa.
Direi che ora lavora più tranquillo e dovrebbe scaldare anche meno.
Ora devo rifare tutte le tarature: fuoco, geometria e convergenza.
Finalmente non ho più l'immagine ovattata e fuori fuoco ma una immagine dettagliata e definita, anche se il mio vpr non mi permette niente di più che un semplice
480p
Sono immensamente felice per questo mio piccolo traguardo raggiunto.
Presto qualche screenshot.;)
Sicuramente diro' una sciocchezza ....
Citazione:
Infatti, riesco ad ottenere un fuoco decente in un area circolare che ha come centro il centro dello schermo e va via via sfocandosi ai borti. Guardando il raster smontando le lenti il fuoco è uniforme.
Si ... sicuramente diro' una sciocchezza visto che sono ai primissimi passi :) ma non ho afferrato quello che tu affermi riguardo al raster a fuoco e la situazione sullo schermo. Non dovrebbe entrarci nulla, fermo restando il raster a fuoco, da quel (poco) che ho capito il fuoco ottico si regola agendo sulle due sezioni di ciascuna lente, una sezione regola il fuoco nella zone centrale e l'altra sezione il fuoco dei bordi. O no? :)