Onkyo SR602E e ground loop
Da sabato scorso il mio SR602E emette da tutte le casse un ronzio random più o meno forte. All'inizio pensavo che fosse causato dalla massa staccata di qualche cavo ma -dopo un pò di prove- ho visto che questo rumore di alternata compare anche con le sole due casse anteriori collegate e (ovviamente) l'alimentazione. La cosa strana è che attaccando un cavo di segnale qualsiasi all'ampli e/o un cavo di alimentazione di un altro apparecchio alle prese di corrente dove lo stesso ampli è collegato, il rumore aumenta o diminuisce... fermo restando che è presente anche con il solo ampli collegato.
Spengendo e riaccendendolo a volte il difetto passa, per poi riapparire dopo un tempo variabile.
Il rumore è molto simile a quello che si ottiene sull'inbgresso Phono di un ampli se non si collega la massa del piatto.
E così mi toccherà stare senza amplifcatore per un bel pò (ha solo tre mesi)... COME MI SENTO DEPRESSO!!! :(
Dato che non potrò portarlo in assistenza prima di venerdì, volevo chiedere ai partecipanti più pratici di elettronica cosa pensano possa causare questo problema. La mia paura è che -trattandosi di un difetto abbastanza random- una volta in assistenza funzioni perfettamente (come succede di solito in questi casi), quindi vorrei dare delle indicazioni il più possibile precise.
Re: Onkyo SR602E e ground loop
Citazione:
Marlenio ha scritto:
... La cosa strana è che attaccando un cavo di segnale qualsiasi all'ampli e/o un cavo di alimentazione di un altro apparecchio alle prese di corrente dove lo stesso ampli è collegato, il rumore aumenta o diminuisce... fermo restando che è presente anche con il solo ampli collegato.
Questo mi fa pensare ad un problema di "massa", non ad un guasto.
Fai un'altra prova, quando il rumore è presente, scollega ad uno ad uno tutti gli rca collegati all'ampli partendo da quello del sub e vedi se il rumore possa essere imputabile ad uno di questi.
Re: Re: Onkyo SR602E e ground loop
Citazione:
nemo30 ha scritto:
Questo mi fa pensare ad un problema di "massa", non ad un guasto.
Fai un'altra prova, quando il rumore è presente, scollega ad uno ad uno tutti gli rca collegati all'ampli partendo da quello del sub e vedi se il rumore possa essere imputabile ad uno di questi.
Ho provato anche questo: se guardi nel mio primo post, il rumore c'è anche con le sole casse anteriori collegate, e nessun cavo di ingresso. Io penso ad una saldatura fredda, anche perche a volte dando dei colpetti all'ampli, il rumore sparisce.
Ciao,