Quale s.o. installare su HTPC?
Sto implementando il mio nuovo HTPC e sono indeciso su quale sistema operativo sia meglio installare dovendolo utilizzare solo esclusivamente come HTPC:
1) XP pro 64 bit: in questio caso avrei problemi a reperire i driver delle periferiche?
2) Xp pro 32 bit
3) Xp home
4) Media Center: in questo caso mi sembra di capire che come unico player dovrò usare WMP e non c'è la possibilità di usare TT? Non risulta essere troppo limitativo?
Vi sarei grato di qualche suggerimento anche virtù delle vostre esperienze(sopratutto sull'uso di Mediacenter).
Grazie
Giacomo
Re: Quale s.o. installare su HTPC?
Citazione:
carbo ha scritto:
Sto implementando il mio nuovo HTPC e sono indeciso su quale sistema operativo sia meglio installare dovendolo utilizzare solo esclusivamente come HTPC:
1) XP pro 64 bit: in questio caso avrei problemi a reperire i driver delle periferiche?
2) Xp pro 32 bit
3) Xp home
4) Media Center: in questo caso mi sembra di capire che come unico player dovrò usare WMP e non c'è la possibilità di usare TT? Non risulta essere troppo limitativo?
Vi sarei grato di qualche suggerimento anche virtù delle vostre esperienze(sopratutto sull'uso di Mediacenter).
Grazie
Giacomo
Per quanto riguarda XP64, non è tanto il problema dei driver, quanto quello dei programmi, che difficilmente troverai nelle versioni a 64 (almeno per ora).
XP Home e XP Pro condividono lo stesso kernel, ma la prima versione è priva di alcune funzionalità che comunque non sono importanti nell'uso HTPC: per farti un esempio, la versione Home non può essere inserita all'interno di un dominio Active Directory. Normalmente uso la Pro sono per abitudine, ma sul mio HTPC metterei anche la Home.
Ovviamente, per avere la massima stabilità e le ultime funzionalità, parliamo sempre di sistemi XP con SP2 e ultime patch installate.
MCE è un XP pro con uno "strato" aggiuntivo relativo all'interfaccia utente dedicata. Non sono un grande fan di queste cose, quindi passo la palla agli utenti di questo sistema.