HTPC Upgrade di Giandebit - Work in progress - Consigli
Dopo l'ultima sventura con il mio HTPC raffreddato a liquido (mi si e' scappucciato un tubo andando a fare un MACELLO su scheda madre e scheda video bruciandole :( ), mi sono deciso di approfittare della sventura per cambiare al mio HTPC il sistema di raffreddamento (il quale non e' mai andato bene raggiungendo temperature elevatissime), con dissipatore passivo su scheda video, e dissi attivo sulla CPU ma silenziosissimo.
Ho infine approfittato per cambiare anche il case, avendo tutte le elettroniche silver, il mio htpc gold stonava ... cosi ho preso questo :
ACCENT HT-400
http://img433.imageshack.us/img433/78/ht400s400w5wi.jpg
Lo riempiro' con:
- MB ASUS P4C800E Dluxe
- Intel P4 3,0 Ghz Socket 478
- RAM 512MB CORSAIR XMS (256 x 2)
- Pioneer 110 - Dual Layer
- GPU: Sapphire X800GT 256MB, DDR3
- Alimentatore PAPST ultrasilence (non ricordo il mod)
- HD MAXTOR S-ATA 200GB 7200rpm
- Scheda Audio Audigy 2 ZS 24bit (firewire)
- Dissipatore per CPU: Thermalright XP90-C
- Dissi passivo per GPU: Aerocool VM-102
Rumorosita' FINALE TOTALE : 16db ! :eek:
Che ne pensate?? Puo' andare bene alla luce del case e dei componenti da raffreddare o sbaglio da qualche parte??
Grazie
Gianni
Re: HTPC Upgrade di Giandebit - Work in progress - Consigli
Citazione:
gian de bit ha scritto:
Salve a tutti
Dopo l'ultima sventura con il mio HTPC raffreddato a liquido (mi si e' scappucciato un tubo andando a fare un MACELLO su scheda madre ecc ecc..!!!!!), mi sono deciso di approfittare della sventura per cambiare al mio HTPC il sistema di raffreddamento (il quale non e' mai andato bene raggiungendo temperature elevatissime), con dissipatore passivo ZALMAN su scheda video, e dissi attivo ZALMAN culla CPU.
[...]
Ciao Gianni,
hai scelto la stessa ventola per CPU e lo stesso case che ho io. ;)
La ventola è ottima: considera che con il regolatore di velocità fino al 30% non la senti assolutamente. Sul mio Athlon 64 3000, la tengo al minimo senza alcun problema.
Il case è altrettanto valido, e il poter montare un drive da 3.5 è per me di grande utilità nel caso si facciano upgrade del bios o ghost del disco.
Ha un solo difetto: se monti un secondo drive nello slot inferiore, il cassetto uscendo batte sullo sportello.
A parte questo, ottima qualità, anche se le ventole posteriori non sono silenziosissime: nel mio le ho proprio scollegate.
Per quanto riguarda la scheda video, no sono un grosso sostenitore delle soluzioni passive after market: nel mio caso, ho una X700 Asus con una ventola che sembra una turbina, che abbasso al 20% con l'apposita utility della Asus (Smart Doctor): in questo modo, diventa inudibile.
Re: Re: HTPC Upgrade di Giandebit - Work in progress - Consigli
Citazione:
Marlenio ha scritto:
Ha un solo difetto: se monti un secondo drive nello slot inferiore, il cassetto uscendo batte sullo sportello.
Non mi risulta....
io avevo il LC03 con un lettore NEC 3520 montato nello slot inferiore e non avevo alcun problema nell'apertura dello sportello.
Le ventole posteriori di serie (2 da 60mm) sono assolutamente da sostituire con altri modelli (io avevo due PAPST).
Ciao
Re: Re: Re: HTPC Upgrade di Giandebit - Work in progress - Consigli
Citazione:
cobracalde ha scritto:
Non mi risulta....
io avevo il LC03 con un lettore NEC 3520 montato nello slot inferiore e non avevo alcun problema nell'apertura dello sportello.
Le ventole posteriori di serie (2 da 60mm) sono assolutamente da sostituire con altri modelli (io avevo due PAPST).
Ciao
Dipende dallo sportellino del lettore: un modello che avevo, mi pare un LG, aveva questo problema. In alternativa comunque, basta regolare la corsa dello sportello del case.
Le ventole o si sostituiscono, o si mandano a 5 volt, oppure... si scollegano. ;)
Re: Re: Re: HTPC Upgrade di Giandebit - Work in progress - Consigli
Citazione:
cobracalde ha scritto:
Non mi risulta....
Ciao
Ciao Gianni!
Confermo che con il masterizzatore DVD NEC 3500 il cassettino esce tranquillamente senza alcun problema.
La ventola posteriore da 60 l'ho sostituita, dopo una piccola modifica al case ed al foro posteriore, con una da Papst da 80 molto più silenziosa ed efficiente.
In pratica ho la tua stessa mobo, stesso dissipatore per CPU, P4 3,2 GHz e ventolone da 120 dell'alimentatore: nessun problema di temperatura (testato con 4 ore di Prime95)!!!
Un saluto. Leo!
Re: Re: Re: Re: HTPC Upgrade di Giandebit - Work in progress - Consigli
Citazione:
YGPMOLE ha scritto:
Ciao Gianni!
Confermo che con il masterizzatore DVD NEC 3500 il cassettino esce tranquillamente senza alcun problema.
Ciao Leo!
In pratica alla fine ho deciso (mi hanno convinto gli amici qui sopra :D ) di prendere LC17 Silverstone... la scelta alla fine del 17 e' stata dettata dal fatto che dell' LC03 non mi convince il sistema d'apertura meccanico degli sportelletti, che sono delle rondelle di plastica dentate... e imho a forza di aprire e chiudere....
Poi mi piacciono molto le prese d'aria del LC17 appositamente studiate per alimentatore e scheda grafica (presuppongo dato che e' in quel punto), atte a creare penso una corrente d'aria, anche detta "termica" in gergo, correggetemi se sbaglio.
Citazione:
YGPMOLE ha scritto:
La ventola posteriore da 60 l'ho sostituita, dopo una piccola modifica al case ed al foro posteriore, con una da Papst da 80 molto più silenziosa ed efficiente.
Che intendi per ventola posteriore? quella del case? Perche' nel mio caso ne avrei due... e cmq le sostituiro' con delle papst anch'io ;)
Citazione:
YGPMOLE ha scritto:
In pratica ho la tua stessa mobo, stesso dissipatore per CPU, P4 3,2 GHz e ventolone da 120 dell'alimentatore: nessun problema di temperatura (testato con 4 ore di Prime95)!!!
Un saluto. Leo!
Che intendi per ventolone da 120 dell'alimentatore?? :rolleyes: Io ho un alimentatore silenzioso sempre PAPST ma con ventole piu' o meno sempre da 80.
Ciao e Grazie
Saluti Gianni