Re: Svariate perplessita'..
Citazione:
dax ha scritto:
....allora mi chiedo che 16/9 e'?!.....
Ti rispondo per questa parte: è per il materiale in 16:9 :p.
Se il materiale in visione è in 4:3, come la totalità dei normali programmi televisivi, avrai le bande nere ai lati.
Se il materiale è sempre di origine televisiva ma si tratta di film, può darsi che avrai delle bande nere in alto e in basso, più o meno larghe a seconda del formato originale del film.
Questo discorso è valido anche per i DVD, molti sono in formato 16:9, quindi non avrai problemi di bande nere, molti altri sono in formati "più panoramici" ed avrai le bande sopra e sotto.
Il 16:9 è solo uno dei tanti formati standard in cui vengono girati i film, ne esistono almeno altri due, con immagine meno alta, più quello televisivo, con immagine più stretta.
Non si può fare nulla per evitare le bande, se non allargare l'immagine in altezza o larghezza, venendo però a perdere parte dell'immagine stessa.
Il discorso è valido anche se hai uno schermo 4:3.
Ciao
Re: Svariate perplessita'..
Citazione:
dax ha scritto:
Premetto che lo userei con il digitale terrestre, vedere i dvd e giocare con la xbox/360
Ciao e grazie
Ti ho mandato un messaggio privato... in risposta al tuo...
Per rispondere, almeno in parte alla tua domanda...(50hz, 100hz..): i sistemi di elaborazione delle immagini dei moderni televisori non mi piacciono quando sono troppo invasivi...
Ad esempio... ho sempre trovato molto innaturale l'immagine prodotta dal pixel plus dei Philips... Comunque, da valutare sempre con i propri occhi..
Ciao