distanze e formato immagine crt
un dubbio mi assale:
Nel tentativo di valutare tutti i pro e contro di un'eventuale installazione di un crt nella mia sala (non dedicata!) senza ritrovarmelo ad un palmo dalla testa, ho un dubbio riguardo la distanza del proiettore e lo schermo.
Avendo uno schermo 16.9 235x132, nei programmi per calcolo tipo pjcalc della sony come devo considerare il prj, 4:3 o 16:9?
ovvero se immetto 235 come base andrà bene per il 16:9, ma il 4:3 poi il prj lo inscrive nel 16:9 o fa un 4:3 con base 235??? (che verrebbe alto 172!!!
Con i digitali lo so è facile, in base alla matrice, ma di crt sono a digiuno.... (per ora)
grazie
Il comportamento del CRT dipende...
...Da come imposterai il formato dello schermo:
1) Se fai una taratura su un rapporto 16:9, le immagini in 4:3 verranno inscritte all'interno di questo formato (bande nere laterali).
2) Se la taratura sarà in 4:3, le immagini in 16:9 verranno inscritte all'interno di tale formato (bande nere sopra e sotto).
Ne consegue che uno schermo 4:3 ti consentirebbe di fare entrambe le opzioni mantenendo la base dell'immagine inalterata: il 4:3 riempirebbe tutto lo schermo, il 16:9 "sprecherebbe" parte del telo sopra e sotto.
Uno schermo 16:9, viceversa, ti "obbliga" ad una taratura analoga, in quanto se optassi per quella 4:3 "sprecheresti" in partenza i lati dello schermo (inscriveresti, cioè, il formato 4:3 nello schermo 16:9) e poi una successiva immagine in 16:9 verrebbe a sua volta inscritta nel formato che ti sei ricavato.
Se uno schermo 4:3 può risultare più comodo, quello 16:9 è sicuramente più cinematografico; inoltre, personalmente preferisco ridurre un'immagine televisiva piuttosto che quella di un film.
Un saluto. Leo!
Re: Il comportamento del CRT dipende...
Citazione:
YGPMOLE ha scritto:
...Da come imposterai il formato dello schermo:
1) Se fai una taratura su un rapporto 16:9, le immagini in 4:3 verranno inscritte all'interno di questo formato (bande nere laterali).
................
oohh finalmente!
allora è in sede di taratura l'inghippo.
Facciamo un caso pratico:
voglio sapere dove devo piazzare un sony d50 (ad esempio) per il mio schermo 16:9 235x132:
dovrei procedere così:
vado su sony pjcalc, imposto 16:9, 235x132, e mi dice che dovrò meterlo a 3,45 metri.
lo piazzo (in prova) e poi faccio una taratura x 16:9
( a saperla fare!!)
Dopo di che se gli mando un 4:3 viene inscritto nel 16:9 con le bande laterali nere.
E' tutto così semplice? :rolleyes:
Re: Re: Il comportamento del CRT dipende...
Citazione:
astigmatico ha scritto:
E' tutto così semplice? :rolleyes:
U R Right!!!
Un saluto. Leo!