griglie per controllo geometria nel menu di servizio del samsung SP 50L7hx
Come da titolo qualcuno sa se tali griglie orizzontali,verticali e oblique ( piu' altri test ) servono per verificare la geometria del pannello?
Mi chiedo questo perche tali griglie e test sono perfetti nel menu di servizio mentre riscontro un fastidioso effetto pincushion sopratutto nelle linee verticali che col passare del tempo mi pare si stia aggravando ( no nn ci gioco a tennis col tv :p )
Prima era presente solo ai lati estremi del pannello e nn troppo fastidioso in effetti, adesso si sta spostando pure piu' verso il centro e la cosa nn mi pare normale in effetti.
Non credo possa dipendere dalla sorgente ( htpc ) e quindi mi chiedevo da cosa possa essere causato, sopratutto in relazione al primo punto.
Ho anche letto che regolando il contrasto nn al massimo ( come sta' di fabbrica nel mio dlp ) le cose migliorano ma mi riservo di fare una prova per verificare la cosa ( sono al lavoro :D )
speriamo che qualcuno possa darmi una mano..tanto alla fine dlp o crt ( nn credo che il problema interessi anche gli lcd o i plasma - che qui avete tutti - ) le cose sono piu' o meno simili.
cia'