Re: Strano rumore via SPDIF
Citazione:
Negativ ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho da poco rimesso in piedi il mio htpc, ma mi trovo un fastidioso problema.
L'htpc è collegato via toslink (ottico) all'ampli yamaha.
Ho provato come codec audio sia ac3filter che dscaler (audio). Il suono viene riprodotto correttamente, e viene riconosciuto il DD. Il problema che rilevo è che in maniera random, quando mi metto a cambiare capitoli in un dvd alle volte prima di ascoltare correttamente l'audio si sente un fastidioso rumore. Potrei, per farvi capire, paragonarlo al rumore bianco (o rosa) della durata di qualche decimo di secondo. In pratica una specie di brevissima pernacchia. Non succede sempre, solo di rado, ma è ad alto volume e non fa di certo bene ai diffusori. Non ricordo di aver mai avuto un problema simile. Ho l'impressione che il problema sia reclock. I software sono i soliti zoomplayer, video dscaler, ffdshow vari, reclock. Ripeto che come codec audio ne ho provati alcuni ed il risultato non cambia. Ffdshow ho provato a disabilitarlo e non cambia... Che può essere?
Grazie
Emanuele
E' quasi certamente la scheda audio, lo stesso difetto lo fa quella integrata sulla A8N-E. Poco importante, dato che normalmente uso una Aureon Space 7.1 che non presenta questo problema.
Teoricamente potrebbe ANCHE essere un problema di driver, ovvero mettendo una versione più recente (o meno) il problema si potrebbe risolvere. Nel caso della mia A8N-E comunque, diversi driver non risolvevano il problema.
Ciao,