Ciao a tutti!
Acquistando una telecamera ad alta definizione, esiste un sw che permetta di fare editing mantenendo sempre l'HD?
E poi... l'authoring?
Bye!
Debbie!
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti!
Acquistando una telecamera ad alta definizione, esiste un sw che permetta di fare editing mantenendo sempre l'HD?
E poi... l'authoring?
Bye!
Debbie!
Ciao Debbie,
Quasi tutti i SW per l'editing in commercio, adesso, escono con una nuova release che riconosce il formato HDV.
Alcuni esempi sono:
Magix video deluxe 2006
Pinnacle LIQUID Edition 6
Ulead Media Studio pro 7
Adobe Premier Pro 1.5
Final Cut Express HD (per Mac)
Avid Express Pro HD (quello che uso io, ma è costosissimo)
Canopus Edius Pro 3
Tanti hanno l'authoring per realizzare Dvd (ovviamente PAL)
Ciao
Roberto ;)
OK! Grazie.
debbie
Ancora un dubbio... e che dubbio!!!
Ma qual'è il formato finale??? 1080i... spero!
Esiste davvero un qc che mi faccia avere un DVD PAL in 1080i???
Debbie!
Quasi tutti i SW per l'editing in HDV gestiscono sia il 720p che il 1080i.Citazione:
deborah ha scritto:
... Ma qual'è il formato finale??? 1080i... spero!
...
No, purtroppo.Citazione:
Esiste davvero un qc che mi faccia avere un DVD PAL in 1080i???
Il DVD PAL sarà sempre 576i o 576p.
In futuro, quando ci saranno i lettori DVD-HD o Blue-Ray, potremo realizzare DVD 1080p (anche i SW per l'Authoring si adegueranno).
Ciao
Roberto ;)
Quindi, al momento...
non ha senso comprare una videocamera HD! Giusto?
Debbie
Se non per uso professionale (e anche nel ns. settore c'è ancora scetticismo). Se vuoi fare DVD, non ha molto senso. Una buona MiniDv ha già una qualità che basta e avanza per poter realizzare DVD eccellenti.
L'acquisto che io consiglierei è una buona Vcr che possa girare in 25Fps Progressivi (tipo la Panasonic 100A o la Canon XL-2) così puoi fare DVD in Progressivo reale.
L'unico modo per gustarsi i video girati in HDV è acquisire il materiale a PC, montarlo in HDV, riversarlo nuovamente sulla Vcr e collegare la Vcr ad apparecchi HD-Ready (LCD, Plasma o Vpr) utilizzandola come lettore.
Non so che uscite abbiano le Vcr HDV consumer, però alcune più costose hanno un'uscita HD-SDI.
Ciao
Roberto ;)
Grazie,
sei stato molto chiaro!
Debbie.