Overscan su display LCD Samsung LW32A33W
Salve a tutti!
Volevo sapere se è normale che sul mio TV LCD 32" (Samsung LW32A33W) l´immagine riprodotta sia sulle connessioni digitali che analogiche risulti sensibilmente "tagliata" (5% sopra e sotto, 3% a destra e sinistra) rispetto all´originale.
Con le varie immagini di misurazione dell´overscan (es. quelle su AF Eagle Project) ho appurato che il problema persiste su qualunque ingresso.
All´inizio pensavo fosse un problema del mio vecchio DVD player (Pio 717) collegato tramite SCART RGB, poi l´ho riscontrato anche collegando tramite DVI il mio PC portatile, in questi giorni infine l´ho verificato di nuovo con il mio nuovo Denon 3910.
Quando ho acquistato il TV avevo la ferma convinzione che i display LCD, a differenza dei CRT, non soffrissero tale effetto, quantomeno sulle connessioni digitali, illuminatemi!!!
Speravo che almeno le connessioni digitali fossero immuni da overscan, in fin dei conti il display LCD collegato al mio PC in ufficio ripropone l´intero desktop, se invece collego il PC a casa, anche se ho impostato la risoluzione video a 1280x768@60Hz per mappare 1:1 la matrice del TV, mi ritrovo comunque con una bella fetta d´immagine persa su tutto il perimetro.
Ci sono accorgimenti o debbo rassegnarmi? :(
Grazie dell´attenzione e buona giornata.
P.S. Nei mesi scorsi ho postato la domanda al Servizio clienti Samsung per capire se era un problema del mio esemplare di TV, però la risposta ricevuta citava testualmente: "L´overscan è frutto dell´adattamento del sistema televisivo sul pannello LCD. Siamo spiacenti, ma non sono disponibili regolazioni software service in merito."