Allegati: 1
Progetto HT, allego piantina sala..HELP ME!!
Ciao a tutti, ho il problema dell'allocazione dei canali sorround, (vi allego la piantina del salone di casa) e vi elenco le problematiche e gli obbiettvi prefissati in modo che possiate con una certa quantità di informazioni, aiutarmi il + possibile:
Obbiettivi:
1) Predisposizione per HT nel salone di casa, cercando di customizzarlo al massimo (Ho predisposto tutti corrugati per inserire i diffusori a parete "ON-WALL") in quanto era il compromesso con mia moglie....W.A.F molto invadente e stressante
2) Acquisto diffusori (tannoy arena) in quanto li ho ascoltati e me ne sono innamorato (sia come suonano e sia come estetica...vedi WAF)
3) Realizzazione controsoffitto in cartongesso per poter inserire meglio sia il PJ e sia le eventuali casse sourround.
4) I canali frontali non sono coperti dallo schermo come sembra nel disegno, ma saranno ad una altezza circa di 50 cm e la tela arriverà fino a lì (sarà motorizzata a scomparsa)
5) Ottenere dall'impianto la massima omogeneità
PROBLEMATICHE:
1) La mia ragazza (futura moglie) ha giustamente come priorità l'estetica generale dell'ambiente e al contrario di noi non trova bello ne:
1.a Diffusori sorround piazzati al centro della sala per mezzo di piedistalli che risulterebbero anche scomodi
1.b La parete di pietra deve rimanere illibata (al massimo qualche oggetto di arredamento, NO CASSE)...e anche per conformazione
stessa non sembra il massimo per allocare i sorround
1.c Il PJ non può oltreppassare i 3,50m in quanto andrebbe a finire troppo al centro della stanza ed entrando si vedrebbe.
2) Considerati i problemi di conformazione della stessa sala e dei problemi di estetica, l'unica soluzione sarebbe mettere i diffusori
sorround IN-CEELING, ma se non erro il sistema arena non si può acquistare pezzo per pezzo, ma tutti i 5.1 insieme.
Ora io sarei disposto anche ad acquistare il sistema completo (5.1) ma visto che il diff. arena non può essere installato a soffitto, sfruttarei solo i 3 anteriori e il sub (gli altri 2 li piazzerei per un impianto di diffusione in camera o in cucina).
A questo punto acuisterei 2 diff. sorround in-ceeling sempre della Tannoy e + precisamente (IC6 DC...in realtà l'unico della ditta) per avere una certa omogeneità di timbrica.
Mi sorgono però questi dubbi:
Avrò cmq una omogeneità tra i diffusori?
Il diff. arena ha una sensibilità di 88 db, mentre quelli in-ceeling 91...posso stare tranquillo o avrò un grosso scompenso?
Vi prego spiegatemi se sto ragionando bene o se sono completamente fuori strada....non mi dite di cambiare moglie visto che è più importante di qualsiasi impianto HT e che capisco anche le sue esigenze...secondo me un HT deve essere accogliente e fruibile da tutti senza però essere invadente per gli abitanti stessi....
Ringrazio tutti coloro mi vogliano essere di aiuto....
se non sono stato chiaro..sono qui