Propongo un censimento per sapere quanti di voi sono (spero) fortunati possessori di un CRT NEC.
Le vostre impressioni?
Fabietto, se mi leggi tu stai zitto, ti conosco e ti temo
:p :p :p
Visualizzazione Stampabile
Propongo un censimento per sapere quanti di voi sono (spero) fortunati possessori di un CRT NEC.
Le vostre impressioni?
Fabietto, se mi leggi tu stai zitto, ti conosco e ti temo
:p :p :p
E vai.. finalmente un fratello :D :D
Io ho un GP5000 (un po piu vecchiotto del tuo)
Impressioni zero perche' il telo mi e' arrivato sabato e devo ancora montarlo!! :mad:
Pero' per le 3-4 ore in cui l'ho provato prima di comprerlo mi hanno esaltato colori e tridimensionalita' dell'immagine, sono rimasto a bocca aperta :eek:
Naturalmente il fattore psicologico dell'acquisto non e' da sottovalutare, ma appena riesco a montare il telo (mi e' capitata una trasferta tra capo e collo... ARGGG...) e a dare una taratina alla bestia mi faro' risentire.
E tu che ci dici?
Avanti un altro ;)
Mah:confused:
io sinceramente non mi sbilancio ancora...
nel mio la colorimetria non mi soddisfa, aspetto una taratura accurata con colorimetro per dire la mia.
Una cosa però la posso dire: la taratura non mi sembra delle più semplici.
Sicuramente è solo questione di prenderci la mano, la prima session mi ha portato via una nottata senza raggiungere un risultato soddisfacente..
poi ho capito la filosofia della macchina, ho chiuso il manuale ed ho iniziato a tirare fuori un'immagine.
Dopo sono seguite le successive approx, una l'ho in piano per stasera con il collegameto del pc...
Ciao
Mi sa che io prima di questo fine settimana non comincio... comunque sono al primo tritubone e quindi, visto che a quanto si dice non e' una macchina immediata, sicuramente tirero' fuori una schifezza!!! :mad:
Comunque leggendo qua e la pare che i nec, se ben tarati (non sara' il mio caso), siano quelli con i migliori colori.... Vedremo ;)
Comunque sono piu o meno delle tue parti... questa settimana sono pure a Milano per lavoro :rolleyes: :mad:
Ci sono anch'io!
Nec 6PG, 1100 ore sui tubi e sul telaio,
schermo 203cm di base con cornice quasi autocostruito
DVD 717 pioneer e PS2 attraverso Barco LiMo e/o Focus Quadscan Pro
HTPC in progress....
Vero: molto dura la taratura, ma dopo alcuni mesi posso affermare che è quasi perfetta. Aspetto le scelte definitive per la risoluzione con l'HTPC per dire l'ultima parola.
Confermo colori e tridimensionalità eccellenti.
Forse, e dico forse, posso migliorare ancora qualcosa con l'astigmatismo, lotta dura con i CPC per il core ed il flare!
Fantastico il fuoco elettromagnetico!
Per eventuali consigli, scambi di info ecc.. sono qui!
Ciao :)
Dammi una mano... mi traduci? :rolleyes:Citazione:
lotta dura con i CPC per il core ed il flare!
Grazie :p ;)
Allora.....
I CPC magnets, o magneti di purezza, sono quei quattro anellini magnetici che stanno sul collo di ogni tubo, (almeno nel mio PJ)
Da non confondere con i due magneti per il centraggio del raster, che sono vicino a dove il tubo si allarga, accanto ai gioghi di deflessione.
Questi sono divisi in due serie da due magneti, i primi a due poli, i secondi a quattro poli.
Nel mio Nec hanno la funzione di regolazione per l'astigmatismo in modo da permettere un fuoco il più possibile preciso.
Visualizzando il pattern dei DOT-Coarse (puntini), singolarmente per ogni tubo, e sfocando elettricamente il tubo stesso in una direzione, i primi due magneti servono ad ottenere il "core" al centro del puntino luminoso, che sfocato sarà diventato un puntone!!
Poi gli altri due magneti, dopo aver sfocato nell'altra direzione, servono ad ottenere il flare, cioè il puntone sfocato, il più possibile circolare!
Questo và fatto più volte controllando che dal fuoco regolato tutto in meno (underfocus) a tutto in più (overfocus) le linee del pattern non si muovano ma si incciccioniscano :D ( che termine!!) nelle direzioni verticale ed orizzontale.
Scusa se forse non sono stato molto chiaro, poi non sò se nel tuo PJ ci sono queste regolazioni, però posso dirti che tra regolazione fatta quasi bene, e non fatta affatto, la differenza è notevole!
Cmq io ho trovato tutto scritto nel manuale del mio PJ.
Tu hai il service manual del tuo vero?;) ;)
Purtroppo ho solo l'operators manual... Non originale naturalmente :rolleyes: Il service manual l'avevo trovato da un tipo in australia ma e' 100 Mb di scan, e lui ha una 56k... quindi per ora nisba!!! Uno dei problemini dell'usato!!! :D
Ciao
Sono da pochi mesi un possessore di imege 601 o Nec 6pg ho risposto al censimento x poter scambiare consigli e salutare voi tritubisti.
Un saluto personale ad ARCHIMEDE che continuo ha stressarlo con M.P.
Eccomi qui, dopo quasi un anno di ottima visione con l'ECP 4500, l'ho tradito per un XG85 (1500 ore su tubi e telaio).
A presto per impressioni e commenti.
Un saluto.
Roberto
...Telefoniche te le avevo già fatte, ma non potevo esimermi dal farti anche queste pubbliche sul Forum!!!
E, come già detto, cercheremo di mettere a frutto le comuni conoscenze per tirare fuori il massimo dai nostri NEC!
Un saluto. Leo!
hai capito qual'era la sorpresona di moghetto!!! :eek:Citazione:
moghetto ha scritto:
Eccomi qui, dopo quasi un anno di ottima visione con l'ECP 4500, l'ho tradito per un XG85 (1500 ore su tubi e telaio).
A presto per impressioni e commenti.
Un saluto.
Roberto
complimenti vivissimi e... a proposito, non ci fidiamo delle tue impressioni e dei tuoi commenti ma vogliamo vedere con i ns occhi!
ciao ciao
;)
e se non lo conoscete già, provate questo sito.
http://www.projectorspecifications.com/manuals.php
Complimenti Moghetto, veramente ottima macchina.
Attenzione però alla taratura del livello del nero e alla colorimetria...:D
Tranquilli ragazzi, non appena posizionato, si farà una sessione di visione per parere, suggerimenti e consigli, chiunque vorrà contribuire sarà benvenuto, soprattutto M.Tonetti :D :D :D :D :D :p