Visualizzazione Stampabile
-
Test per cavi coassiali
Ciao a tutti,
facciamo finta che il mio elettricista ha passato i cavi coassiali nelle varie canaline senza segnarmi nel dettaglio i singoli cavi da un capo all'altro....come posso individuare chi sia il cavo in questione? esiste un tester da utilizzare, qualche test da fare?
Grazie
-
Ciao,
unisci calza e conduttore centrale da un lato (in pratica metti in corto il cavo) e usa il tester sui vari cavi cercando la continuita' del segnale, quando la trovi hai in mano il cavo esatto.
A quel punto identificalo e prosegui con il successivo...
-
e se il suo elettricista avesse fatto gia i cavi in corto? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
murphy docet
-
Citazione:
acris ha scritto:
e se il suo elettricista avesse fatto gia i cavi in corto? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
murphy docet
prima li provi tutti aperti e ti assicuri che non ce ne siano in corto, poi procedi come ha spiegato Angelo ;)
-
Consiglio molto, molto, banale:
se non hai un tester e ne devi comprare uno, che trovi ormai a pochi Euro, acquista un modello che abbia una posizione "controllo di continuità"; solitamente è una delle portate più basse per la misura delle resistenze, che ha la particolarità di emettere un beep se la resistenza è prossima allo zero.
In questo modo i controlli di questo tipo li fai in un attimo senza neanche guardare il display; poi ti può tornare utile per il controllo dei cavi stessi, una volta che hai saldato i terminali (cavi di segnale), in questo caso il tester non deve fare beep :p .
Ciao
-
Citazione:
acris ha scritto:
murphy docet
... murphy docet, Mriitan percutio homo electro!
Il che dovrebbe significare, nel mio latino assurdo: se l'ha fatto lo uccide! :D :D
Ma perche' non mi stupirei se l'avesse fatto davvero ?
-