Un salutone a tutti e info su consulenza acustica.
Ciao a tutti!
Ho già postato questo messaggio sul forum generale, ma trattandosi strettamente di audio, sotto consiglio del buon Microfast, ho deciso di ripostarlo pari pari qui (forse il posto + adatto).
Sono nuovo, arrivato a questo forum quasi per caso, e debbo ammettere che è veramente fantastico!
Quando, tra i vari membri, ho visto nomi "altisonanti" come Andrea Manuti, Emidio Frattaroli, Romano Consul e tanti altri, mi sono iscritto immediatamente:
Ho molto da imparare, e questa è una occasione imperdibile per avere un contatto diretto con questi "guru".
Finalmente l' AVSforum Italiano!
Inizio subito :
E' da parecchio tempo che mi sono appassionato al mondo del HT,ma purtroppo questa passione si è trasformata in una vera malattia.
Forse qualcuno mi potrà capire:
si inizia con due "diffusorini" collegati al televisore, ed alla fine, ti svegli una mattina con la casa piena di scatoloni per il trasloco imminente che dovrai fare, per andare a vivere nella dimora dove costruirai la sala cinema dei tuoi sogni.
E' proprio quello che è successo a me : ho cambiato casa solo per questo motivo - in quella vecchia, dove attualmente vivo, ci sono troppi vincoli! -
Ho comprato da poco una villetta semi-indipendente - quindi senza problemi di condominio - dove al piano interrato ho fatto costruire una sala di circa 8m x 6m x 2,9m completamente dedicata all'HT.
Riguardo la scelta dei diffusori, delle elettroniche, e del Pj- rigorosamente CRT - sono ancora in fase di ricerca, ma il mio problema non è questo.
Vorrei che questa sala fosse insonorizzata e soprattutto fosse trattata acusticamente per una perfetta resa sonora.
Inoltre avrei intezione di fare anche un impianto elettrico adeguato al valore delle elettroniche che andranno messe ed un sistema di "Home Automation" - tipo Crestron, ad esempio - con relativo impianto di illuminazione, tendine automatizzate ecc....
Questa sala dovrebbe essere anche esteticamente bella e curata...
Non avendo le conoscenze tecniche e pratiche per un lavoro a regola d'arte, vorrei sapere da Voi se a Roma, la città in cui vivo, esitono dei tecnici o ditte specializzate in Home automation ed acustica ambientale, che possano farmi una consulenza sul posto - con misurazioni ecc... -
E' da parecchio che mi sto guardando intorno, ma, se è stato facile trovare ditte specializzate nell'insonorizzazione, è difficilissimo trovare tecnici in grado di fare misurazioni e consulenze riguardo il trattamento acustico-.
Tenete presente che la casa è in fase di costruzione e sarà pronta fra circa un anno - quindi ho tempo -, ma non ho ancora nessun impianto, quindi vorrei sapere se fosse possibile fare delle misurazioni ed il successivo progetto della sala PRIMA di fare qualsiasi acquisto - che comunque ho intenzione di fare per gradi-.
Capisco che quello che voglio realizzare, è un lavoro estremamente complesso che va ponderato attentamente, con un progetto che preveda tutte le eventualità - disposizione dei diffusori, illuminazione, arredamento ecc. - presenti e future, ed ecco perchè mi serve un professionista che si occupi di queste cose.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia dare delle indicazioni.
Luny.
P.S se volete vedere un' "opera d'arte" andate nel furum generale e guardate la realizzazione di Fabio Fiorentino.
Capirete quello che ho intenzione di fare io ( spero;) )