Visualizzazione Stampabile
-
aspect ratio
Ciao a tutti,
posseggo un plasma LG RZ-42PX11.
Per la visione dei DVD utilizzo TheaterTek (ultima versione) con Post Processing affidato ai filtri Nvidia interni del programma.
Quello che mi succede e che mi sembra molto strano è che i films visualizzati con aspect ratio differente (1,77:1 1,85:1 2,35:1) si vedono tutti uguali, nel senso che se ho il menù a 4:3 chiaramente mi vengono le due fasce laterali ed è OK, ma poi, ripeto, indipendentemente dallo aspect ratio del film questo viene visualizzato a tutto schermo.
E' corretta questa cosa ?
-
Per una riproduzione di un filmato 2,35:1 su un display 16:9, senza alterazioni di alcun genere (zoom, etc), devono essere sempre presenti sullo schermo due bande nere orizzontali (sopra e sotto l'immagine). Se invece non le vedi, sicuramente da qualche parte (scheda video o TV) è abilitata una funzione tipo zoom o similare, che espande l'immagine a pieno schermo, tagliando ovviamente una fetta laterale dell'immagine (che quindi non vedi).
-
ok capito, ma non può essere invece che questa funzione di zoom sia impostata su TT o sui filtri NVidia ?
-
Non conosco quell'hardware.. potrebbe essere qualunque cosa. Prova a fare ricerche con google.