Autocostruzione: CAVI x DIFFUSORI
ok ragazzi, ultimato il mobiletto, a presto per le relative foto, passo alla fase succcessiva
AUTOCOSTRUIRE I CAVI!!!
devo collegare in biwiring i diffusori jbl al mio sintoampli 750
come fare?
io parto dal progetto tnt star. ho già individuato il cavo, che sarà il quadripolare schermato con 4 cavi con sezione da 1.5 mmq
i miei problemi sorgono:
1) nel come realizzare il biwiring;
2) nelle saldature;
3) nel decidere che tipo di terminazioni usare e di che marca;
PROBLEMA 1)
praticamente devo unire i poli del quadripolare a 2 a 2 per ogni cavo quadripolare, ed unire in prossimità dell'ampli le 2 coppie dei due cavi. spero di "esser stato spiegato" ;)
agli altri problemi ci arrivo dopo aver risolto il primo.
help.
salutoni
matteo
PS: avrete anche le foto delle tube traps che sto preparando :D
Re: Autocostruzione: CAVI x DIFFUSORI
Citazione:
matazen ha scritto:
...
io parto dal progetto tnt star. ho già individuato il cavo, che sarà il quadripolare schermato con 4 cavi con sezione da 1.5 mmq
...
Anche se e' in bi-wiring personalmente propenderei per una sezione piu' robusta, 2 o 2,5 mmq...hai scelto quella da 1,5 per una questione di diametro esterno ?
Citazione:
...
PROBLEMA 1)
praticamente devo unire i poli del quadripolare a 2 a 2 per ogni cavo quadripolare, ed unire in prossimità dell'ampli le 2 coppie dei due cavi. spero di "esser stato spiegato" ;)
Esatto, prendi i due cavetti diametralmente opposti e li unisci, poi fai lo stesso con i due rimanenti.
Un consiglio potrebbe essere quello di rivestire i cavetti con del termoretraibile colorato cosi' hai gia' a colpo d'occhio la polarita' corretta (dopo averla controllata e ricontrollata, of course! ;) )
Ciao
Angelo
Re: Re: Autocostruzione: CAVI x DIFFUSORI
Citazione:
angelone ha scritto:
Esatto, prendi i due cavetti diametralmente opposti e li unisci, poi fai lo stesso con i due rimanenti.
Un consiglio potrebbe essere quello di rivestire i cavetti con del termoretraibile colorato cosi' hai gia' a colpo d'occhio la polarita' corretta (dopo averla controllata e ricontrollata, of course! ;) )
Ciao
Angelo
grazie angelo per l'intervento ;)
comunque, essendo un biwiring, io mi troverei con 4 coppie di cavetti! 2+ 2- del primo cavo e 2+ 2- del secondo cavo, giusto?
quindi per attaccare 4 coppie di cavi a due sole uscite polari dell'ampli (+ e - per ogni canale) dovrei unire i "4 +" e i "4 -" in prossimità di esso!
ditemi se sono corretto :cool:
salutoni
matteo