Re: Re: Re: Re: pixmaniapro
Citazione:
charger2000 ha scritto:
no, non e' vero..., a San Marino non ho mai acquistato, ma acquisto spesso e volentieri in Germania e UK.
Ho riletto il mio post e forse era poco chiaro.
Volevo dire che se acquisti come privato, paghi, ovviamente con l'IVA del paese dove acquisti, e basta.
Ti metti in busta quello che hai preso e sei a posto così.
Se invece acquisti come professionista o azienda il venditore si può comportare in modo diverso.
Pixmania, Nomatica ed altri richiedono le dichiarazioni di cui sopra e non riscuotono l'IVA.
Altri invece (come FreeShop di San Marino ad esempio) fanno pagare l'IVA ricalcolandola con la percentuale applicata nel paese del compratore/importatore.
Ora credo sia aumentata anceh a San Marino, ma quando due o tre anni fa l'IVA Sanmarinese era al 16 %, sugli acquisti che facevo (DVD-R e consumabili soprattutto) la fattura riportava l'IVA al 20%.
In pratica stesso imponibile ma diversa IVA da recuperare in dichiarazione.
Può darsi che altri venditori applichino altri usi, ma credo che da un paio d'anni il sistema corretto sia quello applicato da Pixmania e Nomatica.
Dal punto di vista fiscale in realtà non cambia niente, tanto l'imponibile è sempre quello e l'IVA se c'è si scarica, che sia al 20% al 16% o allo 0%:
Ciao.