FFDShow, output colorspace RGB32 e color banding
Dopo aver notato in alcuni film fenomeni di color banding sul mio HTPC che non apparivano sul lettore da tavolo, ho iniziato a fare qualche test per capire da cosa fosse causato.
Per chi non lo conoscesse, per color banding si intende quando le sfumatore di colore non appaiono in maniera graduale, ma come "scalettate", come se il passaggio dalle varie tonalità fosse effettuato con pochi colori a disposizione (avete presente una GIF?). E' un fenomeno chiaramente visibile nelle scene marine, in quelle con il cielo, o ancora su pareti con colori uniformi.
La mia configurazione: TT 2.1, VMR9 renderless, FFDShow (versione di Andy, gamma correction, gradual denoise, asharp, lanczos 2x, RGB32). La scheda video è una X700 con driver UniAN.
In particolare, su un film che vedevo ieri -"After the sunset"- l'effetto era particolarmente visibile su alcune scene, ma è chiaramente visibile anche su "Alla ricerca di Nemo" e "Toy story 2".
Ho per prima cosa escluso tutti i possibili elementi di disturbo, e quindi ho provato con TT da solo, senza FFDShow: il difetto non appariva più, e la visione era perfetta, anche se ovviamente mancante di quel "plus" offerto da FFDshow stesso.
Ho quindi riattivato FFDshow, e il color banding è immediatamente riapparso.
Sulle prime ho quindi pensato che la causa potesse essere il filtro di sharpening, ma eliminandolo il difetto rimaneva.
Insomma, alla fine di varie prove "togli, metti e sposta" mi rimaneve solo l'output colorspace a RGB32: l'ho rimesso nel solito YV12... e il color banding è completamente scomparso. Ho riprovato ad attivare l'RGB32, e c'è poco da fare, il color banding riappare immediatamente.
Qualcun altro ha la possibilità di incrociare qualche test con i miei? Sono curioso di vedere se è un problema che si presenta solo con la mia configurazione, oppure se è comune.
Comunque, sono sempre più affascinato dall'HTPC... con un semplice lettore e un processore video non mi sarei mai potuto divertire così tanto. :D