MAIN VOLUME su MARANTZ SR5500
Ciao a tutti.
Ho finalmente acquistato l'amplificatore marantz in oggetto, collegatop ad un KIT kef KHT2005.2.
La questione è la seguente:
E' normale tenere il volume principale su valori superiori allo 0Db, considerando che il fondo scala è a - infinito?
Mi spiego meglio.
Alzando il volume a -20 Db non sento quasi niente e devo alzare ancora fino anche ad arrivare a +6 Db sempre sul volume generale.
Tutti i canali sono settati a +0Db di guadagno.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Re: MAIN VOLUME su MARANTZ SR5500
Citazione:
babil jr ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho finalmente acquistato l'amplificatore marantz in oggetto, collegatop ad un KIT kef KHT2005.2.
E' normale tenere il volume principale su valori superiori allo 0Db, considerando che il fondo scala è a - infinito?
Mi spiego meglio.
Alzando il volume a -20 Db non sento quasi niente e devo alzare ancora fino anche ad arrivare a +6 Db sempre sul volume generale.
io avevo il 4300 e dovevo fare uguale...anzi lo tenevo a +10-12 quando volevo molta pressione sonora...ma i diffusori non erano granchè premetto...
dipende comunque anche dalla sorgente perchè mi sono accorto che dopo aver cambiato lettore dvd tengo normalmente il volume 2-3 db in piu' rispetto a prima...
non penso che ci sia nulla di strano in tutto cio';)
Re: MAIN VOLUME su MARANTZ SR5500
Citazione:
babil jr ha scritto:
Ciao a tutti.
Mi spiego meglio.
Ciao,
io ho un "vecchio" Marantz SR6300 collegato ad un sistema B&W DM600 (sensibilità 90 / 91 Db) e se porto il volume generale a 0 Db mi viene giù la casa. Normalmente ascolto con il volume a -20 Db e già ho una ottima pressione sonora.
Credo che con i tuoi diffusori, che mi sembra abbiano una sensibilità di circa 86 / 87 Db, sia normale che tu debba alzare di molto il volume per avere una pressione sonora accettabile.