Consiglio proiettore + schermo ( sala dedicata buia )
Buongiorno a tutti,
avevo già chiesto qualcosa in un altro thread, ma apro questo per essere più preciso. A fine anno mi trasferirò in un nuovo appartamento che, essendo al penultimo ed ultimo piano, mi consentirà di avere una saletta dedicata all' HIFI/HT senza dare fastidio a nessuno. La saletta è di forma rettangolare ( 3.2 x 5 , 16 mq ) ed è finestrata sul lato corto opposto alla porta di ingresso. Le finestre hanno già le veneziane all' interno dei vetri ma aggiungerò comunque delle tende oscuranti in velluto pesante ( scuro ) che non faranno male anche all' acustica.
L' impianto audio è quello in firma, aggiungerò solo 4 altoparlanti atmos nel controsoffitto ( ho già due Focal HC 106, chissà se ne troverò ancora altre 2 ) + 1 Sub per HT ( consigli ? ) e metterò un divano 3 posti che terrei staccato dal muro di fondo 80cm / 1 mt per posizionare i 2 surround Audio Physic Step su stand, ma ora dovrei definire l' accoppiata VPR/schermo ( che necessariamente dovrà essere motorizzato dal basso per via di una trave longitudinale sul soffitto ) tenendo conto di una distanza di visione di circa 3.50 - 3.60 e di un budget che non vorrebbe superare i 5 k, magari facendoci stare anche un mediaplayer ( Dune, Zidoo o altro ?) per leggere i film da NAS ( circa 1500 ) con più flessibilità di quanto può fare il Pana UB9000 . In salotto, al piano di sotto, andrà a finire la TV Panasonic 77MZ2000 che uso con grande soddisfazione dove sto adesso . Capisco che il budget non consenta voli pindarici ( il sogno sarebbe stato il JVC NZ500, ma le spese per la casa nuova non me lo consentono ), ma penso di potermi accontentare anche di un buon DLP ( tiro normale o UST ? ) risparmiando qualcosa sullo schermo che in stanza buia immagino non abbia bisogno di un grosso guadagno ( PVC opaco bianco o grigio ?), ma la prima cosa importante da definirne sono proprio le dimensioni ( 100 - 110 - 120 ?? )
Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso !