Realizzazione video wall 2x2, consiglio TV 85 pollici
Ciao a tutti, dopo le vacanze estive vorrei realizzare un telaio per sospendere a parete, in un capannone, 2x2 televisori per realizzare un video wall.
I macro argomenti sono due:
2) la scelta dei TV: vedo nei cataloghi di Samsung e altri maggiori player, TV specificatamente dedicati ai video wall con linea nera perimetrale sempre più fine all'aumentare del costo. Dall'altro lato, però, ho individuato questo https://www.icintracom.biz/controlle...-4-canali.html ed altri controller 2x2 delle OREI che permettono di usare qualunque TV e di girare gli schermi superiori di 180 gradi nel caso in cui siano dotati di barretta inferiore (tipicamente, quelle col brand del produttore).
TCL ha in vendita degli 85 pollici che vanno dai 700 ai 1200 euro l'uno circa, sarebbe un budget perfetto. Sono ignorante in materia di TV, ma immagino che per una visione da 15/20 metri di distanza i criteri principali possano essere la luminosità (il capannone non è molto finestrato, ma si vorrà poter accendere anche in caso di illuminazione artificiale) e l'antiriflesso. In casa ho un monitor Lenovo che è opaco e riflette pochissimo, mentre il TV è lucido e specchia tutto.
1) le strutture 2x2 VESA sono molto costose (1500-2000 euro), e pertanto volevo capire se posso arrangiarmi con 4 staffe VESA (costo di poche decine di euro l'una) montate su dei profili a C tipo da cartongesso oppure su morali in legno.
https://www.amazon.it/Goobay-49892-S...MXV-&hvexpln=0
Con una staffa del genere, potrei pensare per esempio ad imbullonarmi alla C sulle asole verticali, in modo tale da poter gestire il gioco verticale allentando i bulloncini fino ad annullare la fuga, mentre la regolazione orizzontale mi pare si possa fare facendo semplicemente scorrere orizzontalmente la TV con i supporti montati.
Naturalmente considero di creare la struttura a circa mezzo metro dalla parete del capannone, in modo tale da poter ispezionare il retro e poter agire comodamente sui bulloncini.
Spero possiate aiutarmi a venirne fuori... :-) Nel frattempo sto approfondendo anche il canale ledwall, ma lì i budget pare salgano tremendamente.
Grazie mille!