Buongiorno, una curiosità, nel mio amplificatore Rotel ra 1572 mkii ho 2 uscite per i subwoofer, vorrei capire se nel caso ne mettessi 2 di subwoofer sono stereo.
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno, una curiosità, nel mio amplificatore Rotel ra 1572 mkii ho 2 uscite per i subwoofer, vorrei capire se nel caso ne mettessi 2 di subwoofer sono stereo.
Grazie
C'è scritto che le uscite sono mono, quindi gli arriva lo stesso segnale. Ora dipende:
1 E' un semplice parallelo interno, quindi sarebbe = ad usare un cavo ad Y per usare una uscita e portare il segnale a due sub.
2 C'è una procedura di gestione elettronica, di calibrazione separata per i due sub allora ha senso collegare ciascun sub ad una presa
La stereofonia nel sub serve a poco, conta molto di più l'accoppiamento con l'acustica del locale e non è prevedibile a priori, va provata sul campo.
Quindi un singolo Subwoofer basterebbe se ho ben capito.
Ci stavo ragionando sull'acquisto di un sub perchè ho una coppia di sonus faber sonetto 3 (prima generazione) per dare più colore ai bassi, principalmente sento musica.
Vedo che ha un doppio midwoofer per canale. Potrebbe già offrire una performance dignitosa anche se il tuo desiderio è lecito.
Nella gamma bassa sotto i 100Hz, le misure della stanza e il posizionamento sono il fattore principale. Poi c'è anche da far una buona "cucitura" tra sub e casse. Una soluzione potrebbe essere quella di mettere la manopola di taglio del subwoofer molto in basso, tipo 40 45Hz, poi variando un po' su e giù e anche invertire la fase, che ha effetto solo nella zona dove le due emissioni 1-sub 2-casse, si sovrappongono.
Una possibilità ulteriore se si fa fatica in questa "cucitura" è di chiudere i condotti reflex delle casse frontali, usando tipo un calzettone fatto a palla. In tal caso il taglio del sub va un po' aumentato, tipo fino a 60 70 80Hz...
Per fare delle verifiche base ad orecchio, su youtube ci sono dei video che contengono audio con segnali in gamma bassa che "passano" tutte le frequenze...
Come marchi a me piacciono
Klipsh e Canton tra i modelli più commerciali
Svs e Xtz tra quelli un po' più hi tech.
Se possibile almeno un 12" reflex per avere una buona pressione dai 30Hz, si fa prima ad abbassare un sub grosso che a tirare fuori troppo da un sub sottodimensionato...