Buon streamer che non costi un occhio...
Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei acquistare uno streamer da abbinare al mio Dac-Z8 dell'Eversolo. Da un paio di anni uso il Raspberry su cui ci ho fatto girare un pò tutti i software disponibili, con una preferenza per le features di Picoreplayer. Ma un pò perchè mi sono rotto le scatole di smanettare e vorrei qualcosa che mi faccia sentire la musica e non "programmare" (sarà l'età che avanza...), un pò perchè tutto quello che ho provato non è esente da difetti (Picoreplayer ultimamente mi dà molti problemi con Squeezelite, non parte e non ho conoscenze informatiche così approfondite da capire se e come risolvere, anche dopo la reinstallazione. Volumio invece almeno per me è molto instabile, Moode invece è lentissimo a caricare la mia libreria da poco più di un 1Tb, eppure ho un Pi5...), ho deciso di passare ad uno streamer "commerciale".
Faccio una premessa: non ne faccio una questione di qualità ma di stabilità e di usabilità. So bene che usando un Dac esterno, è lui che "suona" e non il trasporto. Anche se credo a quella fetta di audioappassionati che dicono che uno streamer nato per prerogative audio sia migliore di uno "adattato".
Detto questo, la mia scelta è tra i seguenti:
- WIIM ULTRA: non è solo trasporto, ma con un hub usb è possibile collegare sia il dac esterno che l'hard disk. La limitazione sta nel fatto che il software non legge i DSD in maniera nativa, e per me è un problema.
- SMSL N100: sembra interessante ma, come dicevo prima, usa Volumio e lo trovo molto instabile, non ho una grande esperienza con questo software. E' questo il motivo per cui nella lista non ho inserito il Volumio Rivo. Però è un trasporto puro, a differenza del Wiim.
- EVERSOLO DMP-A6 GEN.2: credo sia immancabile... considererei il base in quanto ho il Dac esterno da collegarci.
- EVERSOLO T8: streamer solo trasporto, presentato in anteprima a Monaco. Non sono ancora disponibili le specifiche ed il prezzo, ma con tutta probabilità sforerebbe il budget e per l'acquisto dovrei attendere fine anno.
- BLUESOUND NODE: so che il prodotto è ottimo ma, a differenza del Wiim, la sua unica porta usb è utilizzabile o come input o come output, e non contemporaneamente. Collegandolo al Dac esterno, dovrei riconvertire il Raspberry in un NAS. E comunque, a differenza del Wiim, ho letto che il suo Dac suona molto bene, sarebbe un peccato non utilizzarlo.
- SHANLING SMT 1.3: streamer solo trasporto, sembra un Eversolo anche come software. Molto difficile da trovare in Italia, leggevo però di alcuni clienti che si lamentavano sugli aggiornamenti software quasi inesistenti sui prodotti Shanling.
- SOTM SMS-200 NEO: streamer solo trasporto. So che funziona bene, ma si basa su software Open source da cui volevo un pò prendere le distanze per i motivi di cui sopra.
In lista non ho inserito altri due prodotti popolari, l'IFI Zen Stream e il Pro-Ject Stream Box S2 Ultra. Il secondo è un prodotto piuttosto vecchio, il primo invece leggevo di problemi software e di app pessima. Inoltre su Amazon è qualche mese che è introvabile, e nemmeno sul sito IFI lo dà disponibile, ho la sensazione che lo stiano accantonando.
Suggerimenti? O qualcosa che non ho preso in considerazione?
Grazie mille