Consiglio acquisto per sostituzione - 4K 2/3k€
Salve,
leggo molto spesso le discussioni per tenermi aggiornato, tuttavia non sono riuscito a farmi un'idea chiara su come scegliere il prossimo proiettore.
Per questo chiedo il vostro aiuto!
Possiedo un Epson TW9100W dal 2013 che, purtroppo, è morto recentemente: lampada scoppiata, sostituita con una originale ma, dopo 10 giorni, il proiettore ha smesso di funzionare (non si accende, led lamp e temp rossi lampeggianti, da manuale "Errore interno, mandare in assistenza").
Nonostante la soddisfazione nell'uso, vista l'età e vista la qualità dei nuovi proiettori, credo che non valga la pena ripararlo (ma sono aperto a consigli!).
Sto quindi cercando qualche consiglio per sostituirlo.
Quello che mi piacerebbe è:
- Risoluzione 4K;
- Possibilmente laser;
- Budget tra i 2.000 e i 3.000 euro.
L'uso che ne faccio è:
- Film e serie TV;
- Sorgente: Apple TV 4K (streaming Disney+, Apple TV+, etc.) e Sky;
- Uso in soggiorno, quindi ambiente non trattato;
- Telo Sopar Leo (incasso, tensionato, bianco, retro e bordi neri) 16:9, 131''/290 cm di base;
- Distanza di proiezione 390 cm da obiettivo a telo (su mensola a muro, quindi non posso arretrare);
- Altezza mensola: 200 cm (a cui eventualmente aggiungere l'altezza da terra dell'obiettivo);
- Altezza centro telo (schermo): 150 cm.
Purtroppo non posso permettermi il JVC NZ500, che da quanto ho letto sarebbe perfetto.
Non vorrei andare nemmeno sull'usato, sia per motivi di affidabilità che per il discorso lampade.
Ho visto molta attenzione sul Valerion, che sembra interessante, anche se ho molti dubbi, non ultimo quello relativo all'assistenza. Anche se avrebbe il vantaggio di poter essere spostato in terrazzo, per esempio, d'estate, quando raramente uso il proiettore in casa.
Ringrazio chiunque voglia darmi una mano!