TV si vede solo senza alimentatore antenna, ma solo 6 canali
Salve a tutti.
Il 30 Gennaio, tarda mattinata, tutti i canali televisivi sulla TV di mio suocero hanno smesso di funzionare.
Impianto così composto:
- Antenna sul tetto di generose dimensioni (installata negli anni 80/90 circa)
- Cavo coassiale che dall'antenna scende fino all'appartamento di mio suocero sito al piano terra, collegato all'ingresso IN un alimentatore per antenna acquistato circa 5 anni fa
- Cavo coassiale collegato all'uscita OUT del amplificatore per antenna che si collega alla TV di mio suocero (Sharp LCD da 32 pollici)
Ebbene:
- Se viene scollegato l'alimentatore per antenna si vedono i primi 6 canali (Rai1-2-3, Rete 4, Canale5, Italia 1) senza problemi (quindi anche se scollegato dalla rete elettrica l'alimentazione per antenna lascia passare il segnale il televisivo da IN a OUT come se il cavo coassiale fosse collegato direttamente alla sua TV).
- Se invece viene collegato l'alimentatore dell'antenna non si vede assolutamente nessun canale.
Acquistato in data 31-01-2025 un alimentatore per antenna nuovo (sebbene non un modello recente) e il problema è identico.
- I cavi coassiali sono ben collegati.
- Collegando gli alimentatori per antenna ad altre prese elettriche della casa si mio suocero il problema non cambia.
Il problema appena descritto si è verificato in concomitanza con un evento successo al mio appartamento al piano primo:
- si è spezzato l'avvolgimento di una bobina di un ventilatore di estrazione fumi di un termoconvettore a gas e quando è successo, ha anche fatto un certo rumore. Acquistato tutto il ventilatore estrazione fumi gas nuovo (con il quale ho anche risolto il fastidiosissimo rumore del vecchio ricambio) e il termoconvettore adesso funziona meglio di prima.
Non si è presentato assolutamente nessun tipo di problema a nessun apparecchio elettrico e/o prese di corrente/interruttori al piano primo nel mio appartamento.
Secondo voi il problema dove sta?
Nella soffitta è possibile vedere una scatola alla quale sono collegati i cavi coassiali.
Forse quello è l'amplificatore dell'antenna?
Potrebbe essersi rotto lui?
Oppure potrebbero esserci altri elementi dell'impianto antenna o impianto elettrico da controllare?