Consiglio secondo subwoofer per impianto 7.2.4
Buonasera
vorrei una Vostra consulenza per l'aggiunta di un secondo sub per l'impianto in firma: la stanza è sostanzialemnte una batcave di 5x4 totalmente insonorizzata con pannelli fonoassorbenti su cielo e parete frontale (intorno al telo 120") il pavimento è interamente coperto da tappetti ci sono tendaggi, librerie, scaffali insomma nessuna parete libera , 2 finestre siliconate, 1 divani +2 poltrone in legno posteriori. L'onesto klipsch r12 fà il suo dovere ma volevo alzare l'asticella in qualità e profondità, preservando pulizia e controllo dei bassi, con l'obbiettivo di aumentare la spazialità dei bassi.
Budjet 500-800€ mi era caduta l'attenzione sul Focal chora 600p, scatola chiusa frontale.
Lui sarebbe perfetto in quanto più controllato e musicale, armonico e liscio in quanto chiuso, anche considerando il posizionamento anteriore semincassato (senza la porta reflex posteriore verso l'incasso che aumenterebbe il rombombo rovinando tutto).
La domanda è: il klipsch reflex (tra i 2 divani posteriori) può coesistere con un sub chiuso?
Chiaramente sarà necessario un fine tuning con volumi, crossoover e fasi, non vorrei appunto perdere o annullare la qualità del focal.
Decidendo di abbandonare questa idea suicida avete altri prodotti da suggerire nella stessa fascia di prezzo evitando il down-firing rimanendo sul front (con reflex)?
Inizialmente avevo pensato a:
-klipsch r120 per fare la coppia stesso brand (il 12r non lo fanno più)
-Polk hts12
-Jbl 220p
Grazie per il Vostro contributo, sarò grato per ogni osservazione in merito.