Ristrutturazione: rifaccio tutto
Ciao, scrivo veramente pochissimo. Anzi, non scrivo praticamente mai, ma vi leggo da anni.
Sono piuttosto avanti con i lavori di ristrutturazione dell'appartamento. Voglio rifare tutto, sostituendo, per step, ciò che ho in firma.
Non sono un professionista o un audiofilo e che *NON* avrò un salotto trattato, se non la parete retrostante il telo di colore scuro (blu, grigio, boh, ma scuro)
Nel corso del tempo le mie necessità sono cambiate, prima guardavo sostanzialmente bluray, ora guardo solo streaming (sky, netflix e via dicendo) e console. Dubito mi potrà mai servire un proiettore da 10k per guardare la qualità di sky o netflix.
Quindi ricapitolando:
- mi serve un telo ALR grigio, base 250cm, tensionato, motorizzato, drop importante
- mi serve un proiettore, mi piacerebbe 4k, uso: 60% console, 40% film. nel senso che la qualità video delle console la deve far da padrona, per il semplice motivo che la qualità video dei film sarà limitata dalla sorgente, come scritto sopra. Non ci capisco niente ma *impazzisco* con le scene scure dove le giacche degli attori si fondono con il resto dell'ambiente. Mi da veramente fastidio, nonostante la calibrazione con colorimetro. Allo stesso modo, l'assenza dell'effetto "pop" che si ha nelle console rispetto una TV vorrei ridurlo o addirittura evitarlo. Ottiche motorizzate un plus da non sottovalutare e che vorrei avere. Proietterò da circa 3.50-3.80cm, centralmente, SALVO la possibilità di shiftare in orizzontale l'immagine di 2 metri (dubito esista un proiettore capace di farlo), in tal caso potrei retrocedere di quasi 40cm)
- mi serve cambiare l'amplificatore, vale la pena investire in un 7.1 ?
*Sicuramente* atmos/dtsx che se non erro sono le casse, da soffitto, per gli effetti meteo (sostanzialmente). Perchè sicuramente atmos ? Perchè mettere le casse a soffitto non mi costa nulla, è tutto controsoffittato, mentre ho qualche remora con il 7.1 o 9.1, le casse laterali non saprei come alimentarle dato che sarebbero in mezzo al salotto. Idee ?
Come scritto sopra, non sarà un ambiente dedicato, quindi avere tra i piedi, costantemente, una torretta speaker non so se ne valga la pena. E' di fondamentale importanza il 7.1 ? fino a qualche anno fa, film italiani in 7.1 erano una rarità, oggigiorno non so se è cambiato qualcosa, quindi magari avere sta torre tra le scatole per guardare 3 film all'anno....anche no? (side question per chi ha un 7.1/9.1: le casse laterali come le alimentate, dove fate passare i cavi ? Prese nel pavimento?)
- kit casse: anche qui, tanta resa poca spesa, attualmente ho delle economiche yamaha, mi pare fossero entry level. Per quanto mi riguarda, la qualità è più che adeguata. Vorrei qualcosa di analogo (o addirittura tenere queste)
Grazie e scusate la prolissità.