Primo Giradischi - Impianto Dubbio amletico
Ciao a tutti,
ho qualche strada davanti a me e ho bisogno della vostra saggezza per decidere dove andare.
Contesto: da anni ho la volontà di prendere un giradischi, ma non avevo mai avuto lo spazio dove metterlo. Al momento, in casa ho una soundbar Yamaha YAS-209 (con Alexa integrato e sub dedicato) collegata alla TV tramite HDMI eARC, in una stanza che ho misurato intorno ai 25 metri quadrati, non chiusi da porte, perché ci sono scale dall'una e dall'altra parte + altri 2 dispositivi Echo al piano superiore, collegati tramite Wifi (ci torno dopo).
Spulciando un po' il forum ho capito che ci sono tendenzialmente due strade:
1) Strada "semplice" - Comprare un Giradischi, Bluetooth o no, e collegarci 2 casse pre-amplificate/attive. In questo caso, che andrebbe già bene, che consigli avete su Giradischi e casse? Avevo visto i vari consigli come Rega Planar 1, o i vari Pro-Ject o un Audio Technica 120XBT (per il bluetooth) + Le Elac attivo come speakers. Avrei un budget di circa 1000 dollari (Vivo in USA).
2) Strada più complicata ma forse più soddisfacente e Future-Proof: Grazie a voi (non sapevo assolutamente nulla), ho visto che potrei prendere sempre un Giradischi, delle casse in questo caso passive, e tutto quello che ci va in mezzo. sto imparando che ci vogliono il DAC per trasformare il suono da digitale ad analogico, l'amplificatore, e forse anche qualche altra cosa? Inoltre vorrei avere sempre a disposizione Alexa e per questo stavo pensando ad uno streamer con anche accesso ad Alexa in modo da usare la soundbar e le casse in simultanea (si può? ha senso?) o addirittura sostituire la soundbar della TV con due belle casse e cavi appositi.
Mi date per favore un parere? Come vedete, poche idee, ma molto confuse.. in questo secondo caso mi potrei spingere un po' oltre col budget, diciamo $1500 o comunque quanto necessario per un setup entry level.
Inoltre, avendo un bimbo di 10 mesi, avrei anche necessità di aggiungere delle cuffie, che userei SOLO per ascoltare questo, non so ancora se bluetooth o no (so che la differenza audio può essere molto vasta tra le due modalità), avete consigli anche per questo?
Grazie mille, apprezzo e invidio tantissimo questa vostra passione e conoscenza Audio, se avete qualche video/testo da consigliare per lo studio, apprezzerei tantissimo, è un campo che mi piace ed a cui sto tentando di avvicinarmi da un pezzo, in maniera seria.