Setup Raspberry come NAS e Player
Premessa:
Da quando ho scoperto l'esistenza di Daphile ho deciso di raccogliere tutta la musica digitale in mio possesso in un unico HDD. Inoltre non avendo più un lettore CD (utilizzo vecchi lettori DVD...:( ) sto usando sempre Daphile per convertire la collezione di CD in formato FLAC. Il problema è che utilizzando vecchi componenti, il pc con Daphile consuma circa 40/60W in IDLE, quindi non è l'ideale per tenerlo acceso 24h e utilizzarlo come server musicale. Quindi lo uso solo come player, ma per sfruttare la libreria musicale digitale sto spostando l'archivio su NAS. Per creare un NAS a basso costo e basso consumo sto settando un raspberry 4 (meno di 10W in IDLE).
Quindi la catena "lunga" è questa:
Raspberry NAS -> Daphile -> DAC Aiyima T8 -> Amplificatore -> Scythe Kro Craft, che ascolto nella pace della soffitta...
Adesso però mi sono reso conto che il Raspberry lo posizionerò in soggiorno (accanto al router) e sarà vicino all'impianto audio/video principale, e mi piacerebbe collegarlo con catena "corta":
Raspberry Player -> Onkio TX-SR508 -> Infinity Classia C336 (che utilizzerei meno perchè in soggiorno non c'è mai pace!)
Ecco il problema: per usare il Raspberry come NAS si consiglia di usare il sistema operativo OpenMediaVault, per usarlo come player il sistema operativo Volumio. Ovviamente non possono girare contemporaneamente 2 sistemi operativi, e non mi va di impostare un sistema dual boot. Cosa dovrei installare sul Raspberry per configurare un NAS e un buon Player, che funzionino con interfaccia web, e che siano attivi contemporaneamente?
Grazie per i consigli!