Sostituzione lampada jvc rs15
Buongiorno gente
La lampada del mio amato e utilizzatissimo vpr è ormai a 2700 h di vita su 3000 totali, e comincia a notarsi un pò, per cui mi appropinquio a sostituirla. Il modello è bhl-5010-s, come specificato nel manuale.
Sui vari siti di vendita si trovano ricambi, a partire da 50€ in su, fino ai quasi 500€ della lampada originale.
Ho cambiato varie lampade sui proiettori precedenti (Epson TW1000, Panasonic PT1000ae), prendendo sempre il modello più economico e senza aver mai avuto problemi, salvo una lampada per l'epson che non funzionava e che mi è stata sostituita gratuitamente.
Non credo sia il caso di investire cifre così alte per un proiettore con almeno 10 anni sulle spalle e quasi 3000 ore di utilizzo, anche se devo dire che l'immagine è ancora molto bella e da mpie soddisfazioni. Parliamo pur sempre di un proiettore che costava oltre 5k e che era un riferimento per il livello dei neri.
La mia domanda è: che rischi corro a prendere una lampada non originale? Cioè, tipo, può esplodere e danneggiare il proiettore o peggio, o semplicemente si brucia e va sostituita?
Do per scontato che il livello di emissione del fascio luminoso sia meno qualitativo da un bulbo all'altro, ma di quanto può discostarsi la qualità finale?
Probabilmente non ho neanche la sensibilità adatta a percepire differenze che non siano macroscopiche, lo schermo è un 120" (2,70 m di base) con proiettore a circa 5,5 m di distanza, il divano è a circa 4.5 metri dal telo.
Grazie in anticipo a chi potrà dare un contributo