Plex - Velocità Server Bassa
Salve a tutti, sono veramente tanti anni che non scrivo nel forum e ho trovato dei risultati che parlano di Plex del vostro forum, e volevo esporvi il mio problema.
Partiamo dall'hardware: Ho una rete che viene alimentata da Fastweb, con 60mbps in download e 20 in upload e la mia rete cablata è formata da 1 Fritz 7590 a cui sono collegati, a cavo cat6, 2 7530 in modalità Mesh e almeno 5 o 6 switch gigabit netgear metal. La rete è fornita di numerosi client (PC fissi a cavo, portatili in wireless, firetv stick a cavo, smart tv Android a cavo) e da due "server", un autocostruito che è il cuore di casa (i3 2120T, 16gb di ram, Windows 10) dove c'è tutta la mia documentazione e la mia collezione di backup di film e serie tv (giuro che sono veramente backup dei DVD e Bluray che ho esposti in salotto) e un HPE Microserver Gen8 (i5 2320T con 16gb di ram e Windows Server 2022 Standard).
Uso da anni Plex in entrambi, e non ho avuto mai problemi di riproduzione su nessuno dei dispositivi ma ultimamente, nei file MKV 4K (tra i 15 e i 30gb) che in riproduzione vanno spesso in buffering, e oggi mi sono accorto che controllando da remoto il server i3 la CPU stà al 100%. Se uso VLC, cpu all'8% e riproduzione perfetta. Plex mi sà comodo soprattutto su serie TV per riprenderla su più dispositivi, VLC è un pò più ostico ... Avete qualche consiglio?