Giradischi saturazione sulle alte frequenze
Salve a tutti e spero che possiate aiutarmi su questo problema che mi porto avanti da qualche settimana.
Fino alla settimana scorsa possedevo un Giradischi modello Pro Ject Debut Pro S con testina concorde e stilo OM20, fin qui tutto ok.
Siccome che era mia intenzione cambiare il giradischi con un modello Technics, ho acquistato ad un prezzo molto conveniente una testina Ortofon Concorde Music Black.
Appena arrivata l’ho montata subito e settato peso di lettura a 1.8gr, antiskating allo stesso valore, controllato azimut e VTA.
La differenza in termini di qualità è abissale rispetto alla OM20 ma provando vari dischi mi accorgo che in alcuni, soprattutto quelli della Mobile Fidelity, nei passaggi della batteria specialmente dove si sentono i piatti, il suono va in distorsione.
Per fare un esempio nel disco Hotel California versione One Step, proprio la prima traccia dove si sente il pizzico dei piatti il suono é saturo, impastato.
Ho provato anche a restituire il disco cambiandolo per ben due volte ma é lo stesso, cosa strano se invece metto su lo stesso disco ma la versione standard da 30€ non ho questo problema.
Ho provato anche con altri pesi di lettura ma niente, regolato VTA ma il problema persiste. Me lo fa anche con altri 2 dischi, stranamente sempre con dischi di qualità. Ho provato anche con altri Prephono, cambio di cavi rca, provato con altri diffusori, con altre testine e stilo differenti,controllato e cambiato messa a terra del giradischi direttamente sull’amolificatore ma niente. Proprio ieri mi é arrivato il giradischi nuovo, Technics SL1210 MK7, eseguito tutti i controlli ma niente, stesso problema. Ripeto, ho sostituito per ben 3 volte il disco in questione.
Il resto del mio impianto è composto da:
Prephono Pro Ject Tube Box 2
Amplificatore Musical Fidelity M6si 500
Diffusori Monitor Audio 500 7G
Il tutto é praticamente nuovo