Visualizzazione Stampabile
-
Cavo per sat?
Ciao a tutti vi spiego il mio impianto e poi vi pongo 3 quesiti, allora skybox collegato in RGB (cavo GBL) al Plasma PIO, settato sul PIO l'uscita RGB, settato su SKYbox segnale RGB contrasto medio. (Differenza con il precedente collegamento - S.video - evidentissima).
Allora il cavo che esce dalla presa muro per il decoder non va direttamente in quest'ultimo ma passa in uno scatolino che permette di vedere sky su tutte le televisioni collegate solamente con l'antenna, a sua volta questo scatolino piccolo d'acciaio ha il maschio per collegarlo al decoder al posto del cavo.
Questo scatolino è d'acciaio gli si collega il cavo che esce dal muro, da questo scatolino partono i 3 cavi (rosso-bianco-giallo) che diventano una scart che si collega allo skybox (scart2 non quella rgb che è collegata al plasma).
Spero di essere stato chiaro, le mie domande sono?
- Secondo voi perde qualità il segnale che arriva dal muro facendo questo passaggio?
- Se sì, si nota una differenza se collego direttamente presa e decoder con un cavo satellitare normale piuttosto che un cavo di quelli giusti (l'ho visto della GBL 14,90€ x 5 mt)
- Nel settaggio dello skybox per il segnale RGB è meglio il contrasto medio o alto?
Grazie dell'aiuto.
ANDREA
-
Se comprendo bene, lo scatolino è un modulatore di frequenza che manda il segnale nelle altre prese di casa attraverso il cavo della tv analogica (ma non capisco come faccia prima di ricevere il segnale decriptato dallo skyfobox con la smart card inserita).
A lume di naso però, dato il cavo bianco, rosso e giallo di cui parli, ho paura che il segnale che fai entrare (ripeto: non so come già decriptato) mi pare un video composito classico più audio stereo.
Prova con un cavo sat classico ad inserirlo direttamente nell'ingresso del decoder (ammesso che già non sia così) per vedere se c'è un miglioramento o meno del segnale considera -così per informazione- che l'altra scart del decoder non gestisce l'RGB in uscita ma lo gestisce in entrata (ecco perché penso che ci sia qualcosa che sfugga dalla tua descrizione.
Se con il cavo sat diretto allo skycess, il segnale migliora, allora puoi usare dal decoder lo stesso scatolino :confused: o un modulatore di frequenza che prenda il segnale (videocomposito + audio) e lo rimandi alle altre rese di casa come fai ora.
Mi viene in mente: vedi differenze tra su sky tra il tv in questione e le altre prese? Se non c'è già ora vedi sul tv principale un segnale in videocomp rimodulato.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao
-
[QUOTE]Ettore ha scritto:
[I]Se comprendo bene, lo scatolino è un modulatore di frequenza che manda il segnale nelle altre prese di casa attraverso il cavo della tv analogica (ma non capisco come faccia prima di ricevere il segnale decriptato dallo skyfobox con la smart card inserita).
A lume di naso però, dato il cavo bianco, rosso e giallo di cui parli, ho paura che il segnale che fai entrare (ripeto: non so come già decriptato) mi pare un video composito classico più audio stereo.
Prova con un cavo sat classico ad inserirlo direttamente nell'ingresso del decoder (ammesso che già non sia così) per vedere se c'è un miglioramento o meno del segnale considera -così per informazione- che l'altra scart del decoder non gestisce l'RGB in uscita ma lo gestisce in entrata (ecco perché penso che ci sia qualcosa che sfugga dalla tua descrizione.
Se con il cavo sat diretto allo skycess, il segnale migliora, allora puoi usare dal decoder lo stesso scatolino :confused: o un modulatore di frequenza che prenda il segnale (videocomposito + audio) e lo rimandi alle altre rese di casa come fai ora.
Mi viene in mente: vedi differenze tra su sky tra il tv in questione e le altre prese? Se non c'è già ora vedi sul tv principale un segnale in videocomp rimodulato.
Allora sono andato a vedere per conferma e sullo scatolino c'è scritto modulatore audio e video, dove è collegato il cavo satellitare, dal modulatore partono 2 cavi, 1 è un video composito e 1 è un cavo audio nero, si trasforma in scart, questo cavo scart è collegato non so perchè è collegata ad una prolunga scart (femmina + maschio) e si collega al videoregistratore(non a sky) poi dal decoder parte una scart x il videoregistartore per registrare. Sono stato chiaro?
Il segnale sky sulle altre TV si vede peggio per regolare c'è una vitina sul modulatore.
Che dici?
Mi sai dire qualcosa per il livello di contrasto sullo skyfobox?
-
Quindi entri con il sat diretto in Skybox ed esci con il videocomposito + audio verso il modulatore che ti manda il segnale nelle altre prese tv (da lì prendi anche il segnale per il vcr): mi pare tutto ok, se ho ben capito.
Per il contrasto, io ce l'ho settato alto, ma non credo che abbia un peso importante: prova a cambiare e vedi come lo preferisci.
Ciao
-
Citazione:
Ettore ha scritto:
Quindi entri con il sat diretto in Skybox ed esci con il videocomposito + audio verso il modulatore che ti manda il segnale nelle altre prese tv (da lì prendi anche il segnale per il vcr): mi pare tutto ok, se ho ben capito.
Per il contrasto, io ce l'ho settato alto, ma non credo che abbia un peso importante: prova a cambiare e vedi come lo preferisci.
Ciao
Non ho capito se è quello che devo fare o è quello che ho?
Se è quello che devo fare come faccio?
Ciao
-
Ce lo hai già, mi pare di capire. Non devi fare nulla.
Ciao
-
No! Non hai capito, io non entro direttamente.
Dalla presa a muro mi collego con il cavo al modulatore, questo si collega allo skybox tramite il semplice spinotto che si ha comunemente come maschio del cavo satellitare(quindi entra il modulatore nello skybox).
Dal modulatore partono cavo composito e cavo nero che si trasformano in scart e vanno nel videoregistratore.
Spero di essere stato chiaro, mi chiedevo quindi se saltando il modulatore e entrando direttamente nello skybox miglioravo il segnale e poi se dovevo acquistare un cavo satellitare decente migliorando l'immagine.
Tutto qua!
Aspetto notizie
-
Tutto sommato avevo capito: probabilmente il maschio sat che vedi entrare nel decoder è un cavo sat passante attraverso il modulatore, ovvero equivalente al cavo sat diretto. In più modula il segnale per le altre prese.
Per essere sicuro, non c'è che prendere un qualsiasi cavo sat e attaccarlo dal muro al decoder (senza modulatore) e verificare se la qualità cambia, ma penso che qualsiasi tecnico lo abbia fatto nella maniera giusta.
Ciao