Consiglio mini hi-fi multiroom
Ciao a tutti,
sono Roberto e sono nuovo da queste parti.
Siccome sono in procinto di cambiare il mio piccolo impianto stereo, ho pensato di chiedere a voi un parere, non essendoci qui in provincia una grande offerta di prodotti e persone competenti.
Attualmente nella mia zona giorno ho uno Yamaha RX-E400 con lettore CDX-E400 e casse NX-E400, preso tutto insieme qualche bell'annetto fa ormai. Nelle scorse settimane ho iniziato a mettere il naso nelle schede tecniche e dovrebbe essere un 2x40 Watt 6 Ω. Non ho assolutamente un orecchio fino né allenato, ma per ascoltare radio e qualche CD - talvolta anche a volume da disturbo vicini - ha sempre fatto il suo. E' rimasto però ovviamente indietro per quanto riguarda la musica in streaming.
Ora vorrei sostituirlo con qualcosa di analogo ma che abbia sicuramente funzioni di streamer ed anche possibilità multiroom. L'idea è di piazzare due casse in due camere diverse e all'occorrenza portare una di queste sul balcone. In più mi piacerebbe provare a passare dal futuro stereo anche l'audio della tv.
Quello che ho adocchiato fino ad ora è:
Denon Ceol N12 (2x65 Watt, 4 Ω)
Marantz M-CR612 (2x60 Watt, 6 Ω)
ai quali abbinare un paio di Denon Home 150 per il multiroom (Heos) e ad un prezzo che ritengo ragionevole per l'uso che ne farei, ovvero 6-700€ diffusori esclusi.
Dopo questa lunga premessa vengo ai dubbi e alle domande.
Come qualità si possono considerare paragonabili al mio attuale RX-E400?
Avete esperienza con uno dei due e potete aiutarmi nella scelta? Mi pare di aver capito che le due Case siano praticamente "gemelle" ma non ho capito in base a cosa sono uguali e a cosa si differenziano.
Poi ci sarà da aprire un lungo discorso sulla coppia di diffusori da piazzare in soggiorno, ma a questo posso pensarci (un po') più in là.
Rinunciando al CD, con un po' di ansia in realtà anche se ultimamente lo uso sempre meno, ho visto che le stesse case hanno in catalogo Denon Home Amp e Marantz Model M1 (entrambi 2x100 Watt, 8 Ω) sempre con Heos a cifre dagli 800 ai 1000€.
Sapreste dirmi in due righe per quale motivo potrei pensare di spendere un po' di più per questi ultimi prodotti?
Senza lettore CD mi pare che l'offerta sul mercato sia molto più ampia come ampli-streamer, ma possibilità multiroom fatico a trovarne, se non vado errato...
Ecco, dopo tutto questo, se avrete voglia di dare due dritte ad un neofita come me mi fareste un gran favore :D
Grazie, ciao
Roberto