Denon AVR 1802 / Marantz PM 5003 + Lonpoo
Salve di nuovo a tutti.
Ora, lo so che starete rabbrividendo (perché immagino che siate dei cultori) ai nomi che vi ho fatto, ma provo a spiegarmi.
Avevo un vecchio ampli della yamaha (ax 392) di quelli comprati una vita fa. I soldi erano (e sono) quelli che sono e mi andava bene così. A me sembrava funzionasse bene (ma non sono un intenditore) anche se so che non vuol dire nulla di per sé. Poi 3 anni fa un fulmine lo ha messo ko ed ora dorme in soffitta sperando che un altro fulmine lo riporti in vita stile frankestein (magari jr). Così ho preso da un ragazzo della zona un Marantz PM 5003 ovviamente usato (per curiosità, in teoria è meglio dello yamaha che avevo per uno che lo usa fondamentalmente per vinili / cd?) che credo sia uno dei più economici della Marantz (o così mi hanno detto). Il fatto è che mi piace ascoltarlo con 4 casse, 2 dietro e 2 davanti: ma avendo 2 casse di tantissimi anni fa da terra (ego audio pro) e due più recenti da scaffale della lonpoo (LP 42 comprate ad un prezzo super ridicolo, 54 euro nel 2020) il problema è che le lonpoo sono troppo potenti (o insomma hanno una resa che dà loro un volume maggiore essendo più recenti) e sovrastano le ego (che preferisco come bassi e in generale) che quindi ogni volta devo avvicinare spostandole e creando casini nella stanza. Come soluzione mi hanno venduto un Denon AVR 1802 usato (ma sapendo da dove viene, usato soprattutto per tv, lo ha cambiato perché aveva bisogno di nuove codifiche o roba del genere) perché con quello posso regolare il volume di ogni cassa. Appena l'ho portato a casa, mia sorella mi dice che ci sono in offerta delle Lonpoo (Lp 42X attive) a 95 euro con telecomando. Quindi, in ordine (e scusate, chiedo pazienza per la lunghezza):
1. Comprando quelle mi sarei potuto tenere anche il vecchio Marantz e avrei risolto ugualmente il problema, giusto?
2. Escludendo le tante funzioni in più che ha, per l'uso primario che ne faccio io (ascolto vinili e musica), il Denon è comunque meglio o molto meglio del Marantz quindi, ormai che ce l'ho, mi merita tenere quello, giusto? Oppure no?
3. Ammesso sia meglio il Denon, tantovale tenersi le Lonpoo vecchie o ora come ora merita comprare le Lonpoo Lp 42X attive a 95 euro in offerta o a quel prezzo si trova altro dello stesso livello (lo so che è basso, ma il budget è quello)? O magari con poco di più si trova uno step qualitativo assai migliore?
4. Siccome oltre alla camera ho un salotto, prendeno le Lonpoo nuove pensavo di mettere il Marantz e le lonpoo più vecchie (perché immagino siano peggiori di queste nuove, o sbaglio?) con un lettore cd in quella stanza. O secondo voi rivendendo Lonpoo vecchie e Marantz potrei ricavarci giusto quei soldi in più per comprarmi casse decisamente migliori (o ampli migliore?).
So che sono tante domande e vi ringrazio di nuovo per la pazienza, ma spero capirete uno che non ha molti soldi ma ama ascoltare la musica al meglio (e a me piace con almeno 4 casse atttorno a me) ma che non ha mai avuto una buona conoscenza tecnologica.
Saluti