Ciao,
devo far ripristinare gli automatismi del mio giradischi,conoscete in zona tuscolano e quartieri limitrofi un centro serio dove potremi affidare? sono gelosissimo di questo giradischi.:D:D
Anche in PM.
Grazie 1000
Visualizzazione Stampabile
Ciao,
devo far ripristinare gli automatismi del mio giradischi,conoscete in zona tuscolano e quartieri limitrofi un centro serio dove potremi affidare? sono gelosissimo di questo giradischi.:D:D
Anche in PM.
Grazie 1000
Dato che ti sarai iscritto a Vinyl Engine potrai scaricare il manuale di servizio riguardante il tuo PL570 a trazione diretta.
Se il problema degli automatismi non funzionanti non deriva da rotture di tipo meccanico (rotture di parti in plastica/molle ecc.) significa che il problema in tutta probabilità è di tipo elettronico.
Il mio consiglio sarebbe quello di contattare un negozio di elettronica/ricambi per ricevere consigli su chi potrebbe effettuare questo genere di riparazioni.
Nella tua zona (e sarebbe un negozio "storico") ad esempio ci sarebbe TS Elettronica in Via Ponzio Cominio.
Per la parte riguardante l'impiallacciatura continuo nell' altra discussione anche se due IMHO sono troppe.
Ciao,
oggi mi ha chiamato il tecnico che doveva sistemare gli automatismi,purtroppo non è riuscito a fare nulla se non tararlo in maniera perfetta pèer usarlo in manuale.
La causa e che il motorino che gestisce gli automatismi sembra che sia andato,non è riuscito a trovarne uno sotto internet,volevo provare a cercare io visto che lui (comprensibilmente)con il carico di lavoro non ha avuto tntissimo tempo,solo che non riesco a capire quale sia il codice del motorino in questione.
Potete per farvore darmi una mano?
Grazie
Ciao, ti lascio il manuale di servizio del 570:
https://i.ibb.co/Th2s80Q/Pioneer-PL570.png
PXM-048
PXM-053
@shooters
Ti esorto a controllare, prima di effettuare qualunque ordine, la tensione e frequenza di funzionamento del motore che hai selezionato.
Nei manuali di servizio provenienti dagli USA/Giappone alcune parti sono compatibili solo con tensioni 100V-120V / 60Hz.
Grazie revenge72, questa precisazione è fondamentale su tensione e frequenza di lavoro del motore, pensavo che l'apparecchio, non conoscendolo, potesse selezionare il giusto voltaggio e frequenza, ma cosi non sembra:
https://i.ibb.co/jfw27CK/Voltage-PL-570.png
Ho notato la sigla PTM 12EG per il motore, ma non saprei cosa cambi.
Si infatti avevo pensato pure io al discorso della tensione diversa ma ho trovato questo che dice nella descrizione che si adatta a tutte le tensioni
https://www.ebay.it/itm/405252471555...Bk9SR9LV7tbGZA
Che ne pensate?
Tra le altre cose non so neanche come acquistare su eBay americano avendo l’account per quello italiano.
Vedo che il modello PTM-12E è compatibile con entrambe le frequenze 50/60 Hz:
https://i.ibb.co/5WmygLv/PTM-12E.png
Data Sheet motor
Per acquistare in America, al di là della frontiera penso che pagando con paypal non dovresti avere problemi.
Ho simulato l'acquisto e con Paypal riesci tranquillamente con account Italiano, il totale circa 88 euro al cambio.
Grande!
Questa mattina intanto mi vado a riprender il gira,e gli lascio la piastra che anche lei ha bisogno di una revisionatina,se mi conferma che è quello il pezzo lo ordino subito appena rientro a casa.
Grazie
Aggiornamento:Mi sono riportato il giradischi a casa,il pezzo che ho visto su eBay non va bene perché a detta del tecnico il motore del pl570 montato sul mio ha 3 fili mentre quello su eBay solo 2…per cortesia sapete dirmi perché il mio ha 3 fili e tutto il mondo ha il motore con 2 fili?
Grazie
Sul motorino dovresti leggere la sigla dello stesso, da questa sigla si cerca il data sheet e si dovrebbe capire il modello, avevi scritto in precedenza che avevi problema a comprendere la sigla, non saprei se è possibile fare una foto.
Guarda non ho la conoscenza per aprirlo in autonomia e vedere il codice,mi devo fidare di quello che mi ha detto il tecnico,anche se ho beccato un video su YouTube dove un tizio spiega come riparare questo motorino,in realtà gli ingranaggi in plastica di preciso che sono il punto debole di questo tt,ma dal video si vede bene il motore e si vede benissimo che ha solo due fili,ora non capisco perché sul mio stando a quanto mi ha detto di fili ce ne sono 3…ho anche capito che smontare e rimontare questo pezzo è abbastanza rognoso per via dei sincronismi che andrebbero poi tarati nuovamente,che poi passi che lo uso in manuale ma quello che mi da più fastidio è che quando finisce un disco la puntina continua a rimanere sul disco mentre gira,almeno funzionasse il ritorno automatico a fine disco mi andrebbe bene lo stesso..
Per la sigla credo che sia quella che abbiamo individuato in quanto anche lui aveva trovato quello che ho linkato ma non lo ha preso per via dell mancanza del terzo filo.
Capisco shooters, se il problema fosse negli ingranaggi e non nel motorino, esistono anche parti stampati in 3D, tipo Questa.
Ma comprendo che l'apertura e succesiva chiusura del meccanismo, non sia semplice per la messa in fase, trovando il pezzo completo lo si sostituisce, ma il fatto dei 3 fili personalmente non saprei spiegarlo.
Guarda non me lo so spiegare manco io,mi sono letto il manuale di servizio ma oltre riconoscere il pezzo sullo schema elettrico per il resto proprio mi perdo.
Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità se scoprissi qualche cosa mi sarebbe davvero molto di aiuto.
Grazie ancora
Se nessuno ti chiarisce il motivo dei 3 fili sul motore, potresti chiedere al venditore su Ebay, sicuramente qualche informazione la potrai ottenere, trovi la voce "contatta il venditore" appena sotto il titolo principale.