Visualizzazione Stampabile
-
Telo centrale e Audio
Buonasera,
spero davvero che possiate darmi un suggerimento, sono nel mezzo di una ristrutturazione importante, sono molto tentato di posizionare il proiettore al centro di un salone importante (57 mq ) ...il proiettore scenderebbe nell'intercapedine di un controsoffitto, il salone è di forma rettangolare e regolare e sono persuaso di avere una buona resa con un proiettore adeguato che limiti i difetti dati di non proiettare con una parete dietro
quel che davvero non riesco ad immaginare è la scelta dell'audio, dove posizionare la cassa centrale
sopra il telo ?
conviene rinunciarvi e optare per un sistema 2.1 di livello?
se avete idee, suggerimenti sono davvero graditi
grazie
daniele
-
Ciao, non riesco a comprendere bene la situazione e
il problema nel mettere un centrale classicamente sotto il telo. Hai un rendering? Puoi fare altrimenti uno schizzo, anche buttato lì purché proporzionato, o metter le foto dell’ambiente?
-
Grazie intanto per la risposta, l'architetto che insiste molto per questa soluzione mi produrra il rendering, ma banalmente il telo scende al centro della stanza, non esiste alcun mobile, cartongesso , nulla sotto dove alloggiare la cassa centrale .
immagina un salone di circa 57 mq, di 7,86 di lunghezza al cui centro cala il telo (da un gioco di controsoffitti)..il divano sistemato nel lato corto del rettangolo e nulla su cui appoggiare la cassa ....
le laterali vanno in strutture di cartogesso a spalletta ma la centrale non avrebbe alloggiamento
-
Si può far calare dal controsoffitto anche il centrale, che andrebbe a posizionarsi sotto (nel caso di telo tradizionale) o dietro (nel caso di telo microforato) lo schermo.
C’era un video che girava su queste pagine con una soluzione simile, ma non saprei dove andarlo a cercare.
Anche due centrali a sviluppo verticale volendo, che scendono da due vani di fianco a quello del telo avvolgibile. Questi, a maggior ragione, andrebbero poi trattati con correzione digitale. Altrimenti mi viene in mente un carrello per centrale su ruote (o una torre su ruote) da posizionare solo alla bisogna, ma è parecchio scomodo.
-
Se le due casse frontali sono decenti, vai di Phantom. Ascoltiamo voci perfettamente centrate con due casse da un secolo... io non ho il centrale e conosco altri che non ce l'hanno. Se l'architetto ha proposto una cosa tanto sadica, che se ne preoccupi lui della resa... :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
marklevi
Se l'architetto ha proposto una cosa tanto sadica, che se ne preoccupi lui della resa... :D
in effetti :D ... ma i diffusori frontali L e R dove li posizioneresti? Ai lati dello schermo in mezzo al salone?
-
grazie intanto a tutti per le risposte
qualora optassi per un 2.1 le casse laterali verrebbero inserite all'interno di struttura in cartongesso apposita poiché ho una collezione di oggetti anni 80 che riempie quasi una struttura di 9 metri complessivi ...
il problema che non vorrei arrivare a questo sono legato al 5.1 o al massimo al 3.1....
l'architetto ritiene di posizionare le 3 casse nel cartongesso sopra il telo ..come soluzione ma non l'ho mai vista in alcuna immagine...
e le alternative proposte di uscita dal basso mi sembrano poco praticabili essendoci tutto parquet
:-(
-
I
Citazione:
Originariamente scritto da
air_lele
le alternative proposte di uscita dal basso mi sembrano poco praticabili essendoci tutto parquet[CUT]
Se ti riferisci a quello che ho scritto io, parlavo di una discesa dall’alto, non di una salita dal basso.
Se hai tempo/voglia, prova a cercare nella sezione “presentazione installazioni impianti HT”, quel video devo averlo visto lì.
-
Puoi provare a tenere lo schermo abbastanza alto da terra e inserire i tre diffusori in una struttura in cartongesso angolati verso il basso, diffusori tipo questi
https://mksound.com/products/150-series/mp150/
https://www.amazon.it/Dynavoice-alto...8&gad_source=1
Non sarà il massimo ma alternative non ce ne sono tante.