Re: quale reflex digitale?
Citazione:
castoro66 ha scritto:
[...]
Nella fascia di prezzo amatoriale esistono oggi un modello Canon (EO 350) uno Nikon (D50) e un'Olympus (E300, sistema quattro terzi, che non ho ben capito cosa voglia significare) che hanno attratto la mia attenzione.
C'è qualcuno che magari già possieda uno di questi modelli che possa aiutarmi ad orientare la mia scelta nel modo migliore (visto che come fascia di prezzo sono equivalenti)?
[...]
Ciao!
E300 di Olympus adotta un sensore "quattro terzi" nel senso che, invece di mantenere il fattore di forma del fotogramma 36/24 = 1.5 ha adottato 4:3 ovvero 1.33.
Spiegato da Olympus: "Four Thirds solves this phenomenon. As the lens is always fully optimised to suit the sensor, you don’t have to contend with expensive wide-angle lenses that do not attain their intended specification – the angle of view you expect is the angle of view you get."
Ovvero gli obiettivi tradizionali, pensati per le pellicole, mal si adattano ai più piccoli sensori digitali. Così Olympus ha ridisegnato le ottiche della sua serie reflex ottimizzandole otticamente per i sensori digitali.
Le altre due (Canon e Nikon) hanno caratteristiche simili, ma non uguali e non saprei dire quale delle due è meglio dell'altra...
C.
Re: quale reflex digitale?
Citazione:
castoro66 ha scritto:
Nella fascia di prezzo amatoriale esistono oggi un modello Canon (EO 350) uno Nikon (D50) e un'Olympus (E300, sistema quattro terzi, che non ho ben capito cosa voglia significare) che hanno attratto la mia attenzione.
Su Fotografia Reflex di Agosto c'è la prova della D50, con un confronto delle caratteristiche techine delle concorrenti, fra cui la E300 e la EOS350.
Su Il Fotografo, sempre di agosto, c'è il report di uno stage fatto a Misano durante il GP di San Marino di Superbike, con diverse foto a doppia pagina, tutte fatte con il sistema Olympus E-1 (da 5 MP la E300 è 8 MP) e le ottiche dal 7-14 f 4 al 300 f 2.8.
Dovrebbero essere ancora in edicola per qualche giorno.
Certo che se hai già una reflex e delle ottiche valide, dovresti prima considerare le digitali della stessa marca (se esistono).
Ciao.