77" Samsung S95D, LG G4, o un Panasonic...?
Ciao,
attualmente ho un 65" GZ1500 e una i1Dispaly Pro OEM.
Mi serve una tv da 77" appendere possibilemente a filo muro.
Dopo aver visto il video dello shootout Loewe, MZ2000, A95L, S95C, sono molto preoccupato dal prendere un Samsung.
Su LG e Samsung ne ho sentito dire di tutto, sempre in modo negativo, tra guasti, lotteria dei pannelli, immagine poco calibrata di fabbrica.
Per contro, il mio GZ1500 dopo 5 anni è ancora in splendida forma.
Ho provato a calibrarlo con Autocal Calman Home, ma i risultati non sono mai stati buoni, colori più precisi, ma c'era semrpe qualcosa che non andava nelle basse luci troppo chiuse, alla fine guardo con i preset di fabbrica.
Ora vorrei andare su QD-OLED perchè mi sembra la tecnologia migliore e più evoluta, ma non son convinto di Samsung,
lo schermo opaco l'ho visto, non mi pare male, e tanto i film li guardo al buio. Ma il processore Samsung ha la fama di scattare.
LG per contro, con il G4 sembra maturo, i menù e l'OS in generale ben curati, non amo quel puntatore e sembrano più affidabili e meglio tarate da fabbrica e il processore sembra essere più fluido. Ma il WRGB non lo vorrei più, preferirei il classico RGB con la sua saturazione.
Sembra esserci una lotteria dei pannelli in quanto ad uniformità.
Vorrei tentare di calibrarli in HDR, ma non mi è chiaro se abbiano un pattern generator e se basti comprare Calman Home senza pattern generator esterno e altre sonde per profilare il colorimetro.
Quello che noto è che ogni recensione viene fatta con super calibrazioni per mostrare lo schermo migliore, ma poi forse 1 su 10.000 fa calibrare lo schermo.
Panasonic 77" monta ancora i pannelli senza MLA quindi credo di 2 generazioni fa, inoltre con l'audio integrato son troppo spessi.
In pratica non so cosa scegliere, ma l'impressione è che rimpiangerò il GZ1500, vuoi per guasti, vuoi per cattive calibrazioni di fabbrica.
Alla fine mi interessa guardare film BDRIP HDR da 50/60GB, o i vari servizi streaming, Netflix, Disney, Amazon, prevelentemente HDR. Ho un buon occhio, e se vedo un bianco che vira in qualche tinta non lo sopporto, idem se vedo affogare i dettagli nel nero.
Qualche consiglio?
Grazie.