Proiettore per uso quotidiano (streaming), dilemma se usato o riparato...o nuovo
Buongiorno a tutti,
qualche anno fa anche grazie ai consigli qui sul forum, ho preso il mio primo proiettore, un Acer H5382BD (HD ready).
Si è comportato abbastanza bene per le mie aspettative, ma ora dopo quasi 5 anni comincia a mostrare segni del tempo.
In particolare c'è un alone del diametro della lente di proiezione visibile solo su schermo nero (credo sia polvere dentro le ottiche) ed è diventato molto più rumoroso (circa 40dB in eco mode) e la lampada va sostituita (ha 3500 ore).
Da pulire non è semplice, si deve aprire (non ha filtri estraibili) e se volessi cambiare le ventole con delle ventole più silenziose dovrei smontare la scheda madre e non me la sento di farlo. Dovrei mandarlo in assistenza e immagino il costo per pulizia e lampada non sarà meno di 200 Euro, il primo consiglio che vi chiedo è: conviene ripararlo?
In caso negativo, cosa potrei prendere?
Ho visto molti proiettori sui vari siti di usato (tipo subito.it) ma avendo avuto un proiettore, so quanto è delicato e quanto è facile rovinarli, non ho i parametri necessari per giudicare un buon acquisto usato.
Ad esempio vale la pena prendere un proiettore usato molto buono, ma che ha 5-7 anni sulle spalle?
In alternativa potrei di nuovo prenderlo usato da Amazon che offre ampie garanzie, ma i modelli disponibili sono molti di meno (per ovvi motivi).
Con un budget di 350 Eur su Amazon ho individuato questi modelli: Optoma H146X, Epson CO-FH01 eAcer H5386BDi, da cercare (e aspettare) in Amazon Seconda mano.
Mi piace anche come è fatto il BenQ dentro (più facile da riparare) ma su Amazon anche usato non ho trovato niente adatto al mio budget.
Altri suggerimenti?
Requisiti: La distanza di proiezione è di 350 cm, lo uso quotidianamente, non ho la tv e la stanza ha grandi finestre, quindi a volte c'è luce.
Un HD ready o un HD vanno benissimo per il mio uso, lo uso per streaming da Fire stick.
E' posizionato abbastanza vicino alla testa, quindi deve essere abbastanza silenzioso.
Il budget per un usato è di 350 Eur.
Grazie a chi vorrà rispondere